Intervista a Daniele Resconi: chef in tendenza!
Oggi il mondo dei social consente di conoscere molti personaggi talentuosi in grado di sfruttare il mondo di Instagram, TikTok e YouTube per mostrare le proprie capacità. È il caso di Daniele Resconi che su TikTok è arrivato a superare i 60 K condividendo le sue ricette in maniera originale e coinvolgente.
Cresciuto con l’amore per la cucina, tramandato dalla mamma e dalla nonna, si è appassionato nel tempo di sport e di ballo latino americano. Grazie all’incoraggiamento della sua ragazza si è affacciato al mondo dei creatori digitali.
- Ciao Daniele. Hai la passione per la cucina, lo sport e il ballo. Partiamo dalla cucina: come ti sei avvicinato ai fornelli?
La passione è nata da piccolino in quanto ero un po’ grassottello, la cucina era il mio posto sicuro. Inoltre, vedevo spesso mia mamma e mia nonna ai fornelli e da lì è nata la mia visione e il mio volere intraprendere questa professione.
- Come definiresti il tuo stile culinario? Sei più tradizionale o ti piace sperimentare?
In realtà io sono molto tradizionalista ma cerco sempre di dare una chiave moderna anche a tutto ciò che è tradizionale, dall’impiattamento alle tecniche di cottura.
- Uno dei piatti più chiacchierati sull’esecuzione è sicuramente la “carbonara”. Tu come la fai? Hai qualche tocco particolare?
Nonostante sia un piatto tradizionale la carbonara è sempre un po’ reinterpretata. Per quanto mi riguarda sono molto classico, uso solo tuorli, pecorino, pepe e i rigatoni che credo siano il formato di pasta che più si addice.
- Sei anche uno sportivo. Come gestisci gli allenamenti e quanto tieni alla forma fisica?
Pratico molto sport, soprattutto palestra, ma amo cambiare. Cerco di mangiare in maniera sana ma lascio sempre spazio durante la giornata a qualche sfizio.
- È difficile per un cuoco riuscire a mantenere, anche, uno stile di vita sano?
Per chi lavora nella ristorazione non è impossibile, basta regolarsi e non eccedere, come in qualsiasi cosa nella vita.
- Ti piace anche il ballo latino americano. Come hai iniziato?
Io sono un grande fan del latino americano, sia della musica che del ballo. Ho iniziato 4 anni fa a ballare, nello specifico salsa e baciata, ed è diventata oggi una delle mie più grandi passioni, oltre la cucina.
- Parliamo dei social. Su TikTok sei arrivato a superare i 60 k follower. Come nasce il tuo canale?
La voglia di intraprendere questo progetto nasce per caso. La mia ragazza lavora nell’ambito delle fitness influencer e un giorno per gioco ho montato il video della carbonara. Lei è rimasta sbalordita, mi ha spronato a iniziare a fare qualcosa di mio cercando l’originalità.
- Avresti mai pensato di arrivare ad un numero così alto?
Non mi sarei mai aspettato un seguito del genere. Vedendo i numeri crescere è aumentata anche la voglia di curare sempre di più la parte tecnica, riprese ed editing. Ringrazio chi ha creduto in me dall’inizio.
- Spesso il lavoro del creator digitale viene sottovalutato, non si comprende l’impegno che c’è dietro. Quanto impieghi per editare un contenuto?
Il lavoro varia in base alla ricetta: si parla sempre di un minimo di un’ora e mezza fino ad arrivare anche a 3 ore, calcolando i tempi di ripresa, di cottura, di impiattamento e, infine, la parte del montaggio.
- Per concludere, che consiglio daresti a tutti i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso sui social?
Nel mio piccolo posso dire a tutti i nuovi creator digitali di fare sempre quello che realmente si vuole, senza lamentarsi ma guardando avanti, spingendo, e soprattutto mai abbattendosi.
TikTok: https://www.tiktok.com/@dannyresconi