Intervista ad Alessia Amendola, creatrice del brand Seily Cosmetics: la rivoluzione per labbra a prova di bacio

Seily Cosmetics

Alessia Amendola è una giovane imprenditrice romana che, grazie alla sua determinazione e passione per il make-up, è riuscita a realizzare il suo sogno, ovvero creare un brand cosmetico, Seily Cosmetics, nello specifico rossetti liquidi. Il progetto non è finalizzato solamente a scopo cosmetico: dietro c’è un messaggio di incoraggiamento per tutte le donne che, nonostante tutto, possono diventare ciò che sognano. Alessia è, infatti, in primis una giovane mamma di una bimba e nonostante tutti gli impegni è riuscita a ritagliarsi il suo spazio e creare Seily Cosmetics.

  • Come nasce l’idea di creare un tuo brand?

L’idea è nata fin da quando ero bambina, soprattutto per quanto riguarda i rossetti in generale: era l’unico prodotto di make-up che mi faceva sentire grande. Un giorno in televisione ho visto una notizia riguardante la mia azienda preferita di make-up, ossia che faceva esperimenti sugli animali per la realizzazione di cosmetici. Da quel momento mi sono promessa che da grande avrei creato un brand di rossetti che avrebbe rispettato gli animali come me e così è stato.

  • Quando hai capito che il tuo progetto valeva davvero la pena di essere concretizzato?

Sono stati diversi i momenti che uniti fra loro mi hanno spinto a concretizzare Seily Cosmetics: dal fantasticare sul logo con una mia amica a studiare i punti deboli che maggiormente riscontravo nei rossetti che compravo. Ma il punto che mi ha fatto capire che stavo concretizzando il mio sogno è stato quando ho trovato l’azienda che era disposta a creare ciò che avevo sempre sognato.

  • Come nasce nello specifico la produzione dei rossetti?

Il processo di produzione di un rossetto liquido ha i seguenti step: la ricerca e lo sviluppo della formula, la selezione degli ingredienti, la formulazione, i test di laboratorio, la produzione su larga scala, il controllo di qualità, il confezionamento e infine la distribuzione.

  • Quale era l’obiettivo finale prefissato del prodotto in base a texture, durata, finish?

L’obiettivo finale è stato rendere il rossetto liquido estremamente leggero sulle labbra ed evitare che si secchi poiché questo era uno dei principali problemi. Inoltre garantire un finish opaco e una durata eccellente. 

  • Parliamo delle colorazioni: in base a quale criterio cromatico sono state decise?

Abbiamo selezionato i colori che potessero andare bene per l’80% di tutte le tonalità di pelle e li ho scelti dopo una ricerca di mercato durante la quale ho notato che erano i colori più comprati e diffusi. Inoltre mi sono concentrata più sulla qualità che sulla quantità. 

  • Il tuo brand non è semplicemente finalizzato a scopo beauty ma ha anche un valore umano: un inno alle donne?

Assolutamente sì. Lo scopo del mio brand Seily Cosmetics non è solo il risultato di una passione personale ma anche un messaggio per mia figlia e per tutte le donne. È possibile essere madri, imprenditrici, sognatrici, senza mai perdere di vista chi siamo e cosa vogliamo rappresentare, sostenendo ogni donna nel suo viaggio verso l’autorealizzazione.

  • Il mondo del make-up è ampio e c’è molta concorrenza: come sei riuscita a crearti il tuo spazio e far conoscere i tuoi prodotti?

È molto difficile farsi conoscere proprio a causa della grande concorrenza ma non ho mai avuto paura di questo. Anzi grazie ai social sono riuscita a conoscere tante ragazze e ragazzi che condividono la mia stessa passione. I social sono un ottimo strumento per farsi conoscere.

Seily Cosmetics
Seily Cosmetics
  • Cosa ti senti di consigliare a chi vorrebbero intraprendere il tuo percorso?

Ritengo sia importante consigliare ai ragazzi di impegnarsi al massimo nel lavoro, anche svolgendo mansioni che potrebbero non piacere, poiché è proprio da queste esperienze che si inizia a costruire una solida base lavorativa. Accumulare esperienza e risparmiare denaro per realizzare i propri sogni, fissare obiettivi e perseguirli con determinazione, senza mai lasciarsi scoraggiare dalle sfide che la vita ci presenta. 

  • Ci saranno novità sul brand, magari altri prodotti, o scegli di puntare solo sui rossetti?

Ho deciso di concentrarmi sulla qualità e dedicarmi alla realizzazione di rossetti. Non voglio creare una vasta gamma di prodotti ma piuttosto riuscire a creare il miglior prodotto possibile.

  • Finiamo con un piccolo gioco! Ti va di associare ogni tonalità ad uno stato emotivo?

Daisy: serenità e freschezza. First Crush: perfetto per un look da tutti i giorni. Smart Bomb: perfetto per esprimere creatività e individualità. Miss Party: gioia e vivacità, ideale per un look divertente e energico, perfetto per le occasioni speciali. Nana: perfetto per un look audace e sicuro di sé.

 Se siete curiosi anche di provare e sostenere il brand qui trovate tutti i contatti:

https://www.instagram.com/seilycosmetics

https://seilycosmetics.com/

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