Intervista ad Amato Scarpellino: “Il capitano”, il suo album d’inediti

Amato Scarpellino ha pubblicato da poco il suo album d’inediti “Il capitano”; un disco che indaga tutte le sfaccettature dell’amore.

La sua carriera è costellata di tappe importanti, tra cui la partecipazione al talent “Amici di Maria de Filippi” nel 2005; l’esperienza nel 2012 con la band Four One, con cui darà vita ad un singolo estivo di successo trasmesso sulle principali radio e tv musicali, tra cui Roxy Bar e Verissimo, e la partecipazione ad un altro talent di successo, “X Factor”, in Romania col duo Tomato con cui raggiungerà le semifinali.

  • Buonasera Amato. “Il Capitano” è il tuo primo e nuovo progetto discografico. Qual è il fulcro e il messaggio che vuoi comunicare attraverso l’album?

Salve, sì questo album è il mio primo progetto musicale da solista e ne sono davvero molto fiero. Con questo cd volevo lanciare un messaggio importante a tutte le persone che come me amano la musica, dire che i sogni si possono realizzare e che anche se nessuno crede in te puoi essere tu l’artefice della realizzazione dei tuoi sogni. Si può camminare da soli e andarsi a cercare le possibilità che poi potranno cambiarti la vita. Il messaggio che ho voluto veicolare attraverso il cd è l’importanza dell’amore in tutte le sue sfaccettature.

  • Il primo singolo estratto è stato “Il capitano”, dedicato a tuo nonno. Che ruolo ha avuto nella tua vita?

Un ruolo da vero capitano, mi ha insegnato i valori della vita.

  • Il nuovo singolo è “E mi ritrovo qua”. Il video e il testo sono molto particolari. Come è nato il brano?

E molto curiosa la nascita di questa canzone. È stata scritta in due momenti della mia vita, come tra l’altro si deduce dal testo. La prima parte si è originata da un momento di crisi con la ormai mia ex, le cose non andavano affatto e non me ne riuscivo a dare una spiegazione; la seconda è venuta fuori qualche mese dopo, quando dopo esserci lasciati ho capito che la cosa migliore era proprio essermi allontanato da una storia che mi faceva stare male, e che il detto dopo la tempesta esce sempre il sole è vero.

  • Nel corso della carriera hai partecipato a due talent importanti, quali Amici e X Factor in Romania. Cosa ti porti dietro da quelle esperienze e le rifaresti?

Molta esperienza e moltissimi bei ricordi, cose che se potessi tornare indietro rifarei molto volentieri non cambiando nulla di quello che è stato.

  • Progetti futuri?

Tanti concerti in giro per l’Italia dove porterò i miei inediti mescolati a cover che hanno segnato la mia vita, soprattutto quella artistica. Sto inoltre lavorando ad un brano da poter presentare a Sanremo, ma la cosa più imminente è la realizzazione del video della canzone dell’estate, “Se ci sarò”.

https://www.facebook.com/amato.scarpellino.3

Il capitano: https://www.youtube.com/watch?v=6XDMQ938HrE

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!