Intervista al content creator Simone Abballe: “la mia missione è far sorridere le persone”

Simone Abballe

Il modo dei social è bello perché è vario. Possiamo trovare contenuti di ogni genere, a partire dall’intrattenimento, alla cucina, al beauty fino ad arrivare a delle vere e proprie lezioni di “dialetto romano”. È il caso di Simone Abballe, giovane ragazzo di Roma, che con i suoi video riesce sempre a strappare un sorriso. Spiega, infatti, con la chiave ironica che lo contraddistingue il significato di detti e frasi romane.

Simone Abballe è agli inizi del suo percorso su TikTok ma ha le idee chiare e vuole portare una ventata di serenità e allegria a chi lo segue.

  • Ciao Simone. Come nasce l’idea di aprire il tuo profilo su TikTok?

Il profilo già lo avevo aperto, poi mia cugina mi ha spronato a continuare perché conosce la mia passione per il teatro e il cinema. Ho proseguito a pubblicare video durante questa estate, fino a quando un gruppo di baresi mi ha detto“è arrivato il romano, facci sentire, facci sentire…” e da lì è nato un po’ il tutto.

  • Che obiettivi ti sei posto quando hai intrapreso questo percorso?

Inizialmente non mi ero posto nessun obiettivo. È iniziato con il solo scopo di far ridere le persone; è quello che mi è sempre piaciuto fare, sin da piccolo sono sempre stato un po’ l’intrattenitore della serata! Adesso un obiettivo ce l’ho ma sarà una sorpresa per i miei followers. Ho intenzione di fare una cosa live che probabilmente non si è mai vista su TikTok, però richiede un po’ di tempo.

  • La tua “cultura” sul dialetto romano da dove proviene?

“Curtura”, perché in romano di dice con la erre! È una passione che ho sempre avuto, amo il mio dialetto, la mia città, poi il percorso di laurea che ho fatto in cinema e spettacolo, con una tesi in poesia romanesca, mi ha aiutato parecchio, anche se ci sono molte differenze con il dialetto di adesso.

  • Quando hai iniziato ad avere le prime soddisfazioni sul profilo?

Ancora sono un po’ un neofita perché in confronto a molti creator, che hanno milioni di followers e like, sto partendo adesso. Ho i miei followers affezionati; è già una soddisfazione quando vedo qualche commento che mi sprona a continuare.

  • Il mondo dei social a volte è anche molto insidioso per via degli haters. Ne sei stato vittima e come hai reagito?

Come in tutto c’è chi ti ama e chi ti odia, basta trattarli in una certa maniera, senza scatenare litigi, senza farsi prendere dalla situazione. Sono della filosofia del “purché se ne parli”, poi se non piacciono i miei video possono andare oltre.

  • Pensi che TikTok, se sfruttato bene, possa essere un vero e proprio lavoro?

Non l’ho mai visto sotto questo aspetto però penso che sia una delle armi di comunicazione più potenti in questo momento. TikTok arriva in tutto il mondo, rischi di far vedere la tua faccia ovunque, quindi se vuoi lanciare un messaggio o sfruttarlo come trampolino è una grande opportunità.

  • Tu come riesci a conciliare la vita privata e quella “pubblica” che mostri sui social?

In maniera molto naturale: quando ho l’idea e il desiderio di fare un video lo faccio. Cerco di farne uno al giorno perché sull’argomento c’è molto da dire e cerco di essere il più naturale possibile. La spontaneità è la cosa fondamentale per approcciarsi al pubblico.

  • È molto difficile affermarsi su una piattaforma come TikTok: la concorrenza è tanta! Hai mai pensato di lasciare stare?

Si c’è molta concorrenza, però io lo vedo come un passatempo e per ora no, non ho mai pensato di lasciare stare, con la speranza di essere anche io il passatempo di qualcuno.

  • Che cosa ti aspetti da questo percorso?

Di arrivare ad Hollywood! Ovviamente scherzo! In questo momento non mi aspetto nulla in particolare; spero solo di poter continuare a far ridere le persone e incrementare il numero dei followers. È un social e riuscire a strappare il sorriso a qualcuno è fondamentale.

  • Per concludere, la frase “romanesca” che ti rappresenta?

La mia frase cult! Un saluto a tutti grazie Different Magazine e… EENNAMOO!!!

Potete seguire Simone qui:

https://instagram.com/_iamenomis

https://www.tiktok.com/@_iamenomis

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!