Intervista alla stilista fiorentina Giulia Bechi
Giulia Bechi è una giovane stilista fiorentina. Dopo la laurea al Fashion Institute Polimoda di Firenze e uno stage presso il brand Montezemolo, registra un marchio a soli 23 anni, facendosi conoscere e apprezzare per la sua attenzione ai particolari e per la ricerca dei materiali.
Nel gennaio 2016 ha partecipato all’evento “Royal Fashion Day” durante la London Fashion Week, alla quale prenderà parte anche quest’anno.
Ha creato abiti su misura per molte ragazze partecipanti ai concorsi di bellezza, quali Miss Italia, Miss Mondo, Miss Universo, un body per la pattinatrice Giada Cavataio, con il quale ha vinto i mondiali in Spagna nel 2015 e un abito per Patrizia Daliana Gioielli per il Festival del Cinema a Taormina.
Stilista ufficiale nel 2016 di Miss Mondo Toscana nelle varie selezioni e alle finali nazionali a Gallipoli.
- Ciao Giulia e grazie per l’intervista. Sei molto giovane eppure grazie al tuo talento sei già riuscita ad affermarti. La moda è una passione che coltivi fin da piccola?
Beh si con la passione per la moda ci sono nata. Fin da quando avevo 5 anni infatti mi divertivo a cucire gli abiti alle bambole.
- Quali tessuti e materiali prediligi per le tue creazioni?
Lungo il mio percorso ho sperimentato diverse tipologie di tessuti ma come si può notare dalle mie creazioni di gran lunga il mio tessuto preferito è il pizzo macramè.
- Da cosa nasce la decisione di creare abiti su misura?
In realtà nasce tutto dalla voglia di dimostrare ai miei genitori che ero capace e che la moda era la mia strada! Per fare ciò durante il primo anno di Polimoda ho organizzato una mia sfilata tutta da sola, è stata la prima di una lunga serie 🙂
- Leggo che parteciperai nuovamente alla London Fashion Week, esperienza già vissuta nel 2016. Cosa si prova ad essere parte di un evento così importante?
Beh la prima volta ero così agitata che mi tremavano le mani! La location era mozzafiato e mi mancava il respiro… è stata un’esperienza unica! Soprattutto vedere che tanti sacrifici per il mio lavoro sono stati apprezzati anche all’ estero!
- Quali sono i prossimi progetti futuri?
Ho diverse idee che sto mettendo in atto al momento ma preferisco non rivelare ancora nulla ma consiglio di seguirmi sui social che ci saranno tante sorprese.