“Jane”: il titolo dell’ultimo singolo del cantautore Armando Calabritto, in arte ARMY
“Quando sembra che tutto il mondo ti stia per cadere addosso
dietro un angolo, d’improvviso spunta una mano che ti porterà alla salvezza.
Crederci sempre Jane questo lo sa e ce l’ha fatta……”
Con queste parole il cantautore Armando Calabritto, in arte ARMY, spiega il suo ultimo singolo intitolato “Jane”.
Classe 1975, Armando è originario di Santa Maria Capua Vetere (CE) da dove poi si trasferisce per andare a vivere in provincia di Torino. All’età di 10 anni si appassiona al mondo dello spettacolo e soprattutto della danza; si iscrive a una scuola e partecipa a diverse gare. La danza diventa la sua passione ma dopo un brutto incidente che lo costringe sulla sedia rotelle per un anno, non potendo più ballare, si dedica alla musica. Rinchiuso in casa passa il tempo ascoltando musica. Sono gli anni ’90 e, per caso, Armando capita tra le note di chitarra di “Stand By Me” di John Lennon, innamorandosi a tal punto di quella voce e chitarra da convincersi che la musica sarà il suo prossimo sogno. Si fa regalare una chitarra classica e un libretto con le note e inizia il suo percorso da chitarrista.
Negli anni collabora con tante band hard rock e pop rock fino a diventare il chitarrista dei Dogma. Comprende subito che i Dogma hanno una grossa potenzialità e si innamora della loro musica fino a diventare parte integrante del gruppo. Con la tutta la band Armando ha la grandiosa opportunità di presentare il singolo “Inconsapevole”, masterizzato dal produttore SIMON GIBSON agli ABBEY ROAD STUDIOS di Londra, oltre che di comparire nella rubrica di Vincenzo Mollica al TG1. I Dogma aprono diversi concerti: Finardi, Cristiano De Andrè, Steff Burns, Maurizio Solieri, Gogo Ghidelli, Richy Portera, Richy Belloni.
Nel 2020 Armando decide di lasciare i Dogma per dedicarsi alla carriera solista, scegliendo il nome d’arte Army. Per il suo nuovo progetto si fa accompagnare da musicisti professionisti come Abramo De Cillis, Giovanni Carcaterra, Tony Maimone e il produttore Giovanni Cannarozzo.
Il primo singolo del nuovo progetto si intitola è “RAB-BIA” per poi proseguire con “ME NE F8”. A settembre 2021 esce “Adesso o Niente”, il terzo singolo, mentre da qualche settimana in radio prosegue la promozione dell’ultimo singolo “Jane”.
Il brano è di notevole pregnanza ritmica e la sua forza evocativa risalta dalla vocalità stessa con la quale Army dà voce alla canzone. Un brano che si insinua leggiadro tra le riserve emozionali della mente, risvegliando sentimenti dimenticati o nascosti da tempo.
Tra le onde del rock, Army non si esime dal fotografare onde travolgenti, pronte a colpire il cuore di chi va oltre al semplice ascoltare.
https://www.facebook.com/armando.calabritto
https://www.instagram.com/tv/CbYRcHXgPiA/?utm_medium=copy_link
https://youtube.com/user/armando5761