La nuova commedia di Alessandro Siani “Succede anche nelle migliori famiglie”: la recensione

Succede anche nelle migliori famiglie

In uscita il 1° gennaio nei cinema la commedia di e con Alessandro Siani: “Succede anche nelle migliori famiglie”.

Il racconto di una famiglia apparentemente perfetta i Di Rienzo. C’è il padre un medico eccezionale, la madre ineccepibile Lina interpretata da Anna Galiena e i tre figli: Renzo (Dino Abbrescia) acclamato avvocato, Isabella (Cristiana Capotondi) psicologa di successo internazionale e la pecora nera Davide (Alessandro Siani) laureato in medicina ma finito a fare il volontario presso la Caritas.

L’illusoria armonia familiare viene a mancare con l’improvvisa scomparsa del padre che porta tutti a rientrare nella villa d’infanzia in Sicilia. Uniti per un funerale inaspettato, tra la commozione e le gag, nella commedia slapstick in cui non mancano i colpi di scena.

È infatti la madre che da sconsola vedova passa nel giro di pochi giorni a irradiare felicità, annunciando l’organizzazione del suo matrimonio con un uomo misterioso. “Chi è quest’uomo?”: Angelo Cederna interpretato da Antonio Catania. I sospetti verso questa relazione agitano gli animi dei figli che cercheranno di impedire il matrimonio in ogni modo, tra le vedute paesaggistiche di una Sicilia suggestiva, si intervallano le scene grottesche di un matrimonio in cui la citazione Manzoniana riecheggia: “questo matrimonio non s’ha da fare”.

Settantasette minuti di risate per la settima commedia firmata Siani, il racconto di una famiglia contemporanea nei contrasti di luci e ombre tipici della modernità da cui siamo circondati.

In “Succede anche nelle migliori famiglie” un cast importante: Cristiana Capotondi e Antonio Catania, tornati sulla scena dopo il successo del film “La peggiore settimana della mia vita”, Sergio Friscia e Annandrea Vitrano, due attori e comici siciliani che rappresentano anche con la loro identità l’umanità̀ della Sicilia, perché proprio tra Milazzo e Cefalù si sono alternate le riprese, tra le meravigliose bellezze della terra sicula, Euridice Axen, splendido ed efficace ingresso nel cast insieme ad Anna Galiena che interpreta il ruolo complesso ma importantissimo della mamma.

L’intento primario di Siani resta quello di far sorridere il pubblico: “tornare alla commedia pura, senza effetti speciali e nessuna magia, tranne le risate. La magia più grande.”

Un atto di coraggio per l’attore-regista perché i botteghini continuano a soffrire una certa carenza di spettatori. L’abitudine a frequentare le sale cinematografiche dopo il grande periodo pandemico sembra essere venuta meno tra gli italiani, ma Siani sembra essere ottimista: “Oggi la commedia vive una certa precarietà, viviamo un momento particolare, ma credo che la gente voglia anche andare al cinema per farsi una risata. La commedia è stata un pilastro importante per il cinema italiano e secondo me ci sarà un passaggio. È una sfida ma non ci fermeremo, perché – come si dice – una risata ci salverà”.

“Succede anche nelle migliori famiglie”un film di e con Alessandro Siani

con Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania

prodotto da FULVIO e FEDERICA LUCISANO
una produzione ITALIAN INTERNATIONAL FILM con RAI CINEMA

Distribuzione 01 Distribution

Uscita: 01 gennaio 2024
Durata: 77 minuti

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!