La rinascita del Borgo Antico di Bassano in Teverina
Per il gran finale dell’ “Anno dei Borghi” sarà il Borgo Antico di Bassano in Teverina ad essere sotto le luci della ribalta, ospitando nella giornata di oggi 11 novembre artisti, commercianti ed artigiani, che faranno riscoprire la tradizione della Tuscia.
Il 2017 è stato definito l’“Anno dei Borghi”, grazie al progetto istituito da Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, al fine di rilanciare i luoghi dimenticati e trascurati d’Italia. Una delle tappe previste per questi ultimi due mesi dell’anno è il Borgo Antico di Bassano in Teverina, che, come l’Araba Fenice, risorgerà dalle sue ceneri oggi 11 novembre.
Per l’occasione, infatti, il piccolo borgo situato nel cuore della Tuscia si mostrerà in tutta la sua antica bellezza. Le strade si riempiranno di stand adibiti alla vendita dei prodotti locali tipici. Ci saranno tutte le delizie della tradizione dalle castagne, l’olio e le nocciole, ai lamponi e i melograni. Le storiche botteghe e le consuete cantine verranno riaperte dagli artigiani ed allestite in modo da richiamare i sapori e gli odori della tradizione.
La riqualificazione del posto, però, non si limita ad un’avventura gastronomica. In vista della giornata di sabato, Raffaella Bonfiglioli, addetta all’ufficio stampa dell’evento, ha organizzato un’esperienza all’insegna della musica e dell’arte che rivitalizzerà il borgo dall’alba al tramonto. Agli originari viottoli verrà data vita nuova grazie alla presenza di una grande varietà di artisti, ognuno caratterizzato dal proprio gusto e dal proprio stile musicale.
Ad aprire le danze sarà la Ciaccia Banda, una dixie-band composta da 11 elementi, che coinvolgerà i partecipanti con la sua allegra musica in movimento, portandoli in esplorazione all’interno del borgo. Subito dopo si esibirà un trio di ukulelisti chiamati “Ukus in Fabula”, ed a seguire una coppia di artisti, I Due Wermau, che si cimenteranno nell’unione di teatro e canzone. Lo spettacolo proseguirà poi sulle note della musica pop e del blues con Miriana Bigi e Moreno Sorbelli, fino ad arrivare alla modernità della musica elettronica composta da Giulia Riva, nipote d’arte dell’amato Mario Riva.
Il tutto sarà accompagnato da un’interessante mostra fotografica sugli angoli nascosti dell’incantevole Borgo Antico di Bassano in Teverina, allestita dal ManiKomio Fotografico, dalla spettacolare esibizione di quattro artisti circensi della Compagnia Circo Squilibrato, e dall’apertura dei locali commerciali tipici del paese: l’Antica Locanda del Borgo, il Ristorante del Borgo, il Caffè del Borgo e la Taverna del Borgo.
E dunque, non c’è bisogno di ulteriori presentazioni. Tutto è pronto per un’intensa giornata basata sulla musica, il divertimento, il buon cibo e, ovviamente, la cultura!