La rivoluzione delle auto elettriche
Chi non si è mai chiesto come funziona il motore elettrico di un’auto? A livello tecnico può apparire uno schema complesso, ma in realtà è piuttosto semplice: una batteria trasferisce energia elettrica al motore, dove diventa meccanica. Grazie alla rotazione di componenti inserite in un cosiddetto statore, le ruote possono girare senza necessità di introdurre cilindri o emettere fumi di scarico.
I vantaggi di un’auto elettrica
Che si tratti di una city car o di un modello più sportivo, come nelle diverse proposte disponibili da Alpine Centre Milano, l’auto elettrica è senza dubbio ecologica. Vi è ovviamente differenza con un modello ibrido, dove i motori sono due e uno solo è elettrico: l’altro è il classico tipo a combustione. In questo caso, le emissioni dannose risultano comunque piuttosto limitate.
Le vetture elettriche al cento per cento, infatti, non necessitano di alcun combustibile e ciò va a inficiare in modo positivo persino sulle spese per l’acquisto di carburante, che si azzerano. Le spese legate al consumo di elettricità, al contrario, sono molto contenute.
Per ricaricare una batteria elettrica esistono ormai numerose colonnine di ricarica, ma si può addirittura procedere a livello domestico: grazie alle agevolazioni fiscali per chi decide di installare una colonnina nel proprio spazio privato, si tratta di una modalità conveniente sul lungo periodo.
Coperture assicurative meno onerose, incentivi sull’acquisto del veicolo e applicazioni intelligenti grazie alle quali individuare sempre la ricarica più vicina rendono le elettriche meno economiche solo in quanto a investimento iniziale; ma, di certo, i benefici non si faranno attendere.
Optional che possono trovarsi nelle auto elettriche
Molti optional che è possibile ritrovare o richiedere in un’auto elettrica sono analoghi a quelli delle normali vetture a combustione. Non è il caso della ricarica wireless per il cellulare, che consta in una piastra alimentata dalla batteria stessa, ma che si è rivelata ancora da approntare in maniera che funzioni bene.
Nelle macchine elettriche esistono comunque molteplici possibilità riguardo la guida assistita, con frenata automatica in emergenza e persino creazione del profilo del conducente. In quest’ultimo caso, sia il sedile che gli specchietti saranno posizionati secondo impostazioni predefinite.
I riscaldatori elettrici nei sedili (o anche la refrigerazione) sono a loro volta optional molto comodi e per qualcuno irrinunciabili, ma c’è sempre da considerare il consumo di elettricità che toglie preziosi chilometri alla guida.
Prestazioni di un’auto elettrica
Una delle differenze riscontrabili fin da subito tra una macchina a combustione e una elettrica è la coppia che si può generare: i modelli green più costosi possono passare da 0 a 100 chilometri orari in 2 secondi netti. Naturalmente, trattandosi di un’esigenza difficilmente utile in città, si può comunque optare per modelli elettrici più abbordabili che impiegano alcuni centesimi in più, ma che comunque sulle lunghe tratte come quelle autostradali si comportano dignitosamente.
Infine, per quanto concerne l’autonomia della batteria, molto dipende dal modello prescelto e la differenza può essere notevole: si possono percorrere oltre 200 chilometri e sfiorare persino i 650 con una singola ricarica. Ma non bisogna dimenticare che dipende anche dallo stile di guida, dal tipo di strada e addirittura dalle condizioni atmosferiche.