“La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono”: recensione del libro illustrato per bambini dell’autore Marco Fortuna.
“La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono”, edito dalla casa editrice La Rondine Edizioni, è il primo libro illustrato per bambini dell’autore Marco Fortuna.
Un’opera letteraria che, rivolgendosi al mondo dell’infanzia, è in grado di raccontare la potenza intrinseca dell’amore e del perdono.
L’autore con una “penna” delicata si rivolge ai bambini, attraverso cinque brevi storie, per insegnare come il perdono sia un dono da ricercare, nonostante talune volte non sia un insegnamento considerato essenziale nell’educazione: il mondo, tuttavia, si poggia sulla capacità che ha l’essere umano di perdonare e perdonarsi.
Attraverso le illustrazioni di Antonio Spadaro, Marco Fortuna conduce il lettore in un percorso imperniato di amore, fratellanza, generosità e indulgenza.
Prima storia del libro è “Bambole contro robot”: ci insegna come il desiderio di rivalsa non conduce altro che alla distruzione e all’infelicità.
“La ragazza e il pettirosso” racconta come solo con il rispetto e l’empatia si può conoscere l’altro. Spesso chi non sa, infatti, si comporta brutalmente nei confronti degli altri.
“Figlio caro, hai visto come è dura la vita per alcuni e quante insidie possono capitare? Capisci quanto sia importante rispettare e aiutare il prossimo quando è in difficoltà? Io desidero solo il meglio per tema voglio che tu capisca la lezione, voglio essere fiero di te”.
“Malerba, Clorofilla e la guerra dell’orto” insegna come solo con la generosità e la fratellanza si può sconfiggere il male.
“La macchina del perdono”, penultima storia del libro, narra la bellezza del perdono, in grado di far ritrovare la strada di casa.
“Perdonare non è facile, è una strada in salita mentre odiare per molti è fin troppo comodo.”
“Il corvo riporta la luce” descrive la bellezza dell’aiutarsi l’uno con l’altro perché l’unione fa la forza.
“La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono” è un’opera da regalare e regalarsi che pur rivolgendosi al mondo dell’infanzia trasmette insegnamenti validi in ogni età dell’esistenza e che possono trasformare il nostro modo di vivere le relazioni e la vita stessa.
L’autore
Marco Fortuna è nato e vive nelle Marche, una regione dove le montagne, le colline e il mare cullano i suoi sogni, parlano al suo animo e ritornano con accenni e ricordi nei suoi scritti. Il suo amore per la poesia è iniziato tra i banchi di scuola e si è rinnovato sempre con intensità. Ha iniziato a scrivere poesie nel 2000 ed ancora oggi coltiva questa passione. Una ricerca costante, un viaggio nel cuore dell’uomo.
I suoi interessi letterari nel tempo hanno spaziato in ambito teatrale con la stesura della pièce “Le parole possono cambiare il mondo”, messa in scena per la prima volta dalla compagnia teatrale i Lo.co.s. nel 2016 al Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo. Prossimamente verrà presentato, in tour per l’Italia, un nuovo spettacolo teatrale dal titolo “L’amore non basta”, incentrato sulle contemporanee forme di solitudine. Importanti le collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale come il M° Fabrizio De Rossi Re, il M° Roberta Silvestrini, il M° Paolo Quilichini, il M° Davide Martelli e il M° Antonio Ferdinando De Stefano che ha musicato una sua poesia per uno spettacolo teatrale andato in scena a Bruxelles.
Con il musicista Fabio De Sanctis ha musicato alcune delle sue poesie interpretate dall’attore e poeta Sergio Soldani.
https://www.facebook.com/marcofortunapoetry
Instagram: @marcofortunapoetry
https://www.marcofortuna.it/index.php/i-miei-libri/la-strada-del-ritorno