L’anno d’oro di Levante. Una nuova stella indie!
Per Levante, al secolo Claudia Lagona, cantautrice italiana con alle spalle due album, “Manuale distruzione” (2014) e “Abbi cura di te” (2015), che le sono valsi importanti riconoscimenti e collaborazioni con cantanti affermati nel panorama della musica italiana e oltre, quali Gazzè, Negramaro, J-Ax e Fedez, il 2017 sembra proprio essere un anno baciato dalla fortuna.
Energica e intraprendente, non si ferma alla musica, la scrittura la vive a 360°. Ne è prova il suo romanzo “Se non ti vedo non esisti”, pubblicato il 19 gennaio per Rizzoli, storia di Anita, redattrice per un giornale di moda, alla ricerca dell’amore ma prima ancora di se stessa. Con lei Levante ammette di avere somiglianze così come afferma di aver lasciato tracce di sé in ogni sua canzone. Quest’anno esplosivo si apre dunque con una nuova sfida superata a pieno, dato che dopo poche settimane il libro si trova alla quarta ristampa e posizionato tra i libri più venduti in Italia.
Il 2017 è anche l’anno del trentesimo compleanno festeggiato alla grande alle porte di un tour super impegnativo, “Estate nel caos”, partito il 3 giugno e concluso a metà settembre, che ha portato per l’Italia le canzoni del suo ultimo album “Nel caos di stanze stupefacenti” uscito il 7 Aprile, posizionato al secondo posto nella classifica FIMI/GFK- top of the music, e subito dopo un sold out all’Alcatraz di Milano il 16 maggio, tappa finale delle 6 date di “Nel caos tour”.
Romanzi, tour e non solo in questo 2017 che vede l’approdo di Levante in tv, a fianco di Fedex, Mara Maionchi e Manuel Agnelli, nella giuria di X Factor in onda su Ski Uno dal 14 settembre.
Sembra proprio che cantando il ritornello “che vita di merda” nel 2013, agli albori della sua carriera con il singolo “Alfonso”, Levante si sia augurata un grande successo!
Rachele Signorini