Lavorare nel mondo dello sport: 5 strade da valutare
Il mondo dello sport offre numerose opportunità lavorative, sia nella preparazione atletica sia nella gestione delle società sportive che sono organizzate proprio come delle aziende e richiedono quindi la presenza di figure manageriali. Lavorare nel mondo dello sport è inoltre un’opportunità per chi ha un passato come atleta e desidera dare il suo contributo mettendo in campo l’esperienza nel settore. Ci sono diversi corsi di laurea che hanno come obiettivo operare nel mondo dello sport. Abbiamo selezionato 5 strade da valutare, indicando il percorso da affrontare e gli sbocchi lavorativi.
Psicologo dello sport
Lo psicologo dello sport si occupa della consulenza agli sportivi per aiutarli a superare blocchi psicologici e a sviluppare un sano equilibrio tra corpo e mente.
Per diventare psicologo dello sport, ci sono due opzioni: conseguire una laurea in Scienze Psicologiche e poi seguire un percorso specifico in psicologia dello sport oppure completare il percorso di laurea triennale in Scienze Motorie e poi scegliere una magistrale in psicologia dello sport. I corsi di laurea indicati sono disponibili sia in modalità tradizionale sia in modalità telematica, iscrivendosi a università online come Unicusano. Il vantaggio delle università online sta nella possibilità di poter seguire i percorsi in modalità e-learning senza vincoli orari. Ciò consentirebbe quindi di gestire in contemporanea, se si vuole, sia il percorso di formazione sia l’esperienza sul campo.
Le opportunità che offre psicologia dello sport si possono individuare nelle piccole e grandi società sportive di tipo agonistico che hanno nello staff lo psicologo dello sport o anche nelle associazioni dilettantistiche che offrono il servizio di consulenza psicologica per i loro associati.
Fisioterapista sportivo
Rimanendo sempre nell’ambito delle professioni mediche dello sport, è importante citare il fisioterapista sportivo, figura molto richiesta perché si occupa della preparazione atletica degli sportivi e dell’attività di recupero dopo lo sforzo della gara.
Per diventare fisioterapista sportivo bisogna conseguire la laurea in Fisioterapia o Scienze della riabilitazione. Le competenze che acquisisce spaziano dalla biochimica, alla neurofisiologia, dalla biomeccanica alla fisiologia. Il fisioterapista sportivo opera come dipendente dello staff medico nelle società di ogni sport. In molti casi è presente durante la gara per fornire soccorso in caso di problemi muscolari.
Preparatore atletico
È una figura strategica in ambito sportivo perché consente agli atleti di raggiungere la forma fisica ideale per affrontare le competizioni. Ha un ruolo organizzativo e operativo. Collabora infatti con nutrizionisti e medici sportivi per preparare il piano di allenamento e fissare gli obiettivi da raggiungere. Per diventare preparatori atletici è consigliata una laurea in ambito sportivo e un perfezionamento con master e corsi specifici.
Giornalista sportivo
Il giornalista sportivo non lavora direttamente con gli atleti, ma ne racconta le imprese. Con l’avvento del digitale, può essere anche blogger o influencer e contribuire quindi al successo online della squadra o dell’atleta che segue. Per diventare giornalista sportivo bisogna seguire l’iter che seguono i giornalisti, con una formazione umanistica e poi la specializzazione in una scuola di giornalismo che possa essere abilitante per l’iscrizione all’albo. Dopo la laurea, è fondamentale acquisire anche soft skills, come le competenze digitali. Secondo le stime infatti, il 71% delle aziende richiede competenze digitali per svolgere il lavoro. E tra queste ci sono sia le società sia le redazioni sportive. Conviene dunque farsi trovare pronti ed essere in grado di rispondere alle esigenze dei nuovi modelli di business.
Organizzatore di eventi sportivi
L’organizzatore di eventi sportivi si occupa sia della progettazione sia della gestione degli eventi e si relaziona con diverse figure professionali, come i PR, gli addetti alla comunicazione e i responsabili della distribuzione. Per diventare organizzatore di eventi sportivi si può conseguire una laurea in Pubbliche relazioni o comunicazione o anche seguire il percorso in Scienze Motorie e poi conseguire un master o un corso nel mondo sportivo.