Luca Marino: Vivere non è di moda è il nuovo album del “Cantautore Errante” di Busto Arsizio
LUCA MARINO
“VIVERE NON È DI MODA”
È IL NUOVO ALBUM DEL CANTAUTORE ERRANTE
Non un semplice disco, ma un percorso di vita e di crescita che si sposa alla musica per raggiungere la sua risoluzione.
“Vivere non è di moda” è musicalmente un tributo agli anni ‘80 e ‘90. L’album apre con la new wave di “Per venire al mondo”, segue il synth pop del singolo “Non va più via”; “Una buona idea” ci porta negli anni ’80 della beat box, “Io non sapevo ballare” direttamente negli studi di Mtv ai tempi degli gli unplugged. Con la quinta traccia si cambia nuovamente genere e si finisce nel dancefloor di “Enigma del non senso”, segue il punk rock canzonatorio di “Passa la canzone” e non mancano le atmosfere caraibiche del singolo “Margarita”. Alla traccia otto troviamo il pop italiano di “Tutta quanta l’anima” e per chiudere, la ballad acustica di “Settimo cielo”.
Nove canzoni, tutte diverse tra loro ma legate dalla stessa trama, un percorso che parte con la rinascita e finisce con la scoperta di una nuova consapevolezza:
«Con questo album ho cercato di comprendermi per poter comprendere meglio la vita in tutte le sue sfaccettature, soprattutto quelle più scomode. Che cos’è la vita per me? Qualcosa di orrendo e meraviglioso allo stesso tempo. Che cosa è vivere? Nascere, vincere, perdere, piangere, sorridere, rinascere, amare, sorridere, perdere, piangere, amare, rinascere…etc etc, penso sia una cosa del genere». Luca Marino
L’album è stato prodotto e arrangiato da Luca Marino. Mix e mastering a cura di Fabio “Steve” Mazzucchelli. Tutti le canzoni sono state scritte da Luca Marino ad eccezione di “Margarita” (Bertocchini/Marino) e “Tutta quanta l’anima” (Amati/Marino).
TRACK BY TRACK
PER VENIRE AL MONDO
Un brano new wave e minimale apre l’album. Parla di rinascita, parla di un trauma che si risolve con il suo superamento.
NON VA PIÙ VIA
Synth Pop radio friendly, surrealismo e atmosfere noir fanno da scenografia sonora al racconto di un amore destinato a durare per sempre.
UNA BUONA IDEA
Beatbox e pad anni ‘80 per la terza traccia dell’album che parla di come la vita sia difficile e di quanto sia importante avere sempre una buona idea per superare le avversità ed andare avanti.
IO NON SAPEVO BALLARE
Atmosfere unplugged di chitarre, pianoforte e violoncello per un brano che racconta un innamoramento.
ENIGMA DEL NON SENSO
La storia di una coppia allo sbando raccontata attraverso il loro ennesimo litigio senza senso. Dance anni ‘90 con sfumature dark fanno da sfondo a questa messa in scena.
PASSA LA CANZONE
Un brano punk rock per smitizzare il mito delle mode e dei modi di dire.
MARGARITA
Surf, ska e musica mariachi sono gli ingredienti del brano estivo dell’album che attraverso l’ironia ci propone una fuga dalle bollette da pagare, dagli amori in crisi e dalla precarietà.
TUTTA QUANTA L’ANIMA
Pop è il brano che parla di una intensa storia di passione destinata a non durare e a finire una volta fuori dal letto.
SETTIMO CIELO
Una ballad folk e acustica che racconta di una nuova consapevolezza. Dopo aver sfuggito l’amore, la paura e il dolore per una vita intera, ci si rende conto che per quanto il mondo non sia perfetto l’amore è comunque l’unica cosa che conta e che aggiunge valore all’esistenza.
Autoproduzione
Pubblicazione album: 1 ottobre 2019
BIO
Luca Marino. Cantautore Errante. Nel 2010 vede il suo esordio al “Festival di Sanremo” con il brano “Non mi dai pace” a cui segue il suo primo album “Con la giacca di mio padre” (Warner Music). Nel 2011 inizia la sua carriera come autore scrivendo il brano, finalista ad X-Factor e divenuto poi disco d’oro, “Cuore Scoppiato” (Sony Music). Nel 2015 pubblica il suo secondo album “Guernica”, nel 2018, dopo tre anni passati come busker girando le strade delle metropoli da nord a sud, pubblica il suo terzo album dal titolo omonimo “Luca Marino”.
Il suo eclettismo innato e la sua scrittura, così fortemente caratterizzata dai contrasti e dagli estremi, rendono Luca Marino riconoscibile al primo ascolto. Animale da palcoscenico, autentico ed estemporaneo, che sia sopra un palco insieme ad una grande orchestra o da solo per le strade di una città, trova nell’esibizione dal vivo il suo habitat naturale. Chitarra e voce gli bastano per creare un contatto, coinvolgere e trasportare chi lo ascolta nel suo immaginario musicale, fatto delle sue storie e delle storie di chi lo ha ispirato.
Sin da bambino Luca Marino ha quattro grandi passioni. A 6 anni ascolta i Depeche Mode, a 12 dipinge i suoi primi quadri seguendo le orme degli impressionisti, a 14 frequenta gli studi artistici per diventare un fumettista e a 15 compone le sue prime canzoni musicando, in chiave punk/grunge, poesie di T.S.Eliot, Oscar Wilde e William Blake. Raggiunta la maggiore età è stato dapprima batterista di una band metal, poi chitarrista in un’orchestra di liscio fino a quando, scoperta l’opera di Lucio Battisti, comincia ufficialmente la sua carriera da cantautore.
Contatti social
SITO WEB/BLOG: https://lucamarinocantautore.wordpress.com/
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/lucamarinocantautore
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/lucamarinocantautore/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/LucaMarinoOfficial