“Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore” di Marly Michelle: un viaggio inaspettato nel cuore di una donna leggendaria
Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore
Marly Michelle
Sinossi
Un viaggio inebriante nella Parigi degli anni Venti, sulle tracce di una delle donne più affascinanti, originali, irriverenti del Novecento: Coco Chanel.
Parigi, 1919: a trentasei anni Coco Chanel è già un’icona di stile e tutte le signore si contendono le sue audaci creazioni, simbolo di una donna moderna, sensuale anche quando indossa i pantaloni. Gli anni di povertà in cui Coco era soltanto Gabrielle, un’orfana abbandonata in un convento, sembrano ormai alle spalle, eppure le sue umili origini continuano a perseguitarla, tanto che il grande amore della sua vita, l’aristocratico inglese Boy Capel, la adora ma non rinuncia a un matrimonio di interesse. Quando Boy muore in un tragico incidente, Coco sprofonda nella depressione, finché, durante un viaggio a Venezia, un impresario russo le offre un fazzoletto che emana il profumo più inebriante che abbia mai sentito: un’essenza realizzata per la famiglia degli zar, e divenuta introvabile dopo la rivoluzione. Coco non ha dubbi: è questa l’eau de l’amour che desidera ricreare in ricordo del suo innamorato. Rientrata a Parigi, nemmeno il turbine di feste e nuove passioni – come quella per il grande musicista Stravinskij – riescono a distoglierla dalla sua ossessione. Sarà l’incontro con il granduca russo in esilio Dmitrij Romanov, con cui fuggirà in Costa Azzurra, a metterla in contatto con un noto profumiere che la accompagnerà nella ricerca della fragranza perfetta. Coco sente finalmente di essere a un passo dal suo obiettivo: la creazione di quello che diverrà il profumo più esclusivo e desiderato di ogni tempo, Chanel N° 5… Un viaggio suggestivo nella Parigi degli anni Venti, sulle tracce di una delle donne più affascinanti e irriverenti del Novecento.
Michelle Marly
E’ nata ad Amburgo in una famiglia di artisti, crescendo a stretto contatto con il mondo della musica, del cinema e della moda (sua madre è stata una famosa modella negli anni Cinquanta). Ha vissuto a lungo a Parigi e lavora come giornalista e scrittrice tra Monaco e Berlino. Non dimentica mai di indossare qualche goccia di Chanel N° 5.
Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore è rimasto per settimane al N° 1 della classifica dello Spiegel, con 100.000 copie vendute in pochi mesi, ed è in corso di traduzione in 9 Paesi.
Recensione
Un romanzo che narra la vita, gli amori e le passioni di una delle donne più leggendarie al mondo: Coco Chanel.
E’ ambientato nel 1919, quando Chanel, ormai trentaseienne, era già divenuta un’icona di stile, una donna di grande estro creativo, in grado di superare la sua infanzia in povertà, madre lavandaia e padre venditore ambulante che l’ha abbandonata alla morte della donna, per divenire la donna che sempre aveva voluto. Chanel è una figura da sempre amata dalle donne, per la sua caparbietà, la sua intelligenza e la sua estrema eleganza; una donna in grado di non subire la sorte ma trascinarla a sé facendola divenire ulteriore creatività: questo è ciò che accade alla morte del suo amante, Boy.
Boy, muore in un incidente d’auto, portando Coco in uno stato di dolore immane e solo la sua arte e la passione per il lavoro riescono a risollevarla, decidendo di portare avanti un progetto discusso insieme all’amato: la creazione di un profumo da regalare alle sue clienti, in edizione limitata.
La ricerca dell’essenza perfetta la condurrà ad incontri inaspettati, come quello con un nobile russo, Dmitrij Pavlovic Romanov, o con il compositore Stravinskij: incontri predominati dall’ammirazione degli uomini per Chanel e dal suo bisogno di ricucire il cuore infranto dalla morte dell’amato Boy.
Un viaggio inaspettato nel cuore di una donna leggendaria alla ricerca dell’essenza perfetta per un profumo che diverrà esso stesso leggenda!
Libro fornito da Giunti Editore