Max Giusti trionfa con “Il Marchese del Grillo” al Teatro Sistina

Il Marchese del Grillo

“Il Marchese del Grillo” è il titolo che ha aperto la nuova stagione teatrale del Teatro Sistina.

L’opera è tratta dall’omonimo film del 1981 in cui a interpretare i panni del Marchese Onofrio del Grillo fu il mitico Alberto Sordi. In questo nuovo allestimento firmato Massimo Romeo Piparo, il ruolo del Marchese è stato affidato a un bravissimo attore, imitatore e conduttore televisivo: Max Giusti.

Il Marchese del Grillo è un potente nobile alla corte di Papa Pio VII che trascorre le sue giornate all’insegna dell’ozio e del divertimento organizzando scherzi a burle a tutti, Papa compreso. Una sera incontra per strada un suo sosia, il carbonaio ubriacone Gasperino e programma un terribile scherzo alla sua famiglia. Il Marchese porta l’uomo a casa sua per uno scambio di persona e sarà proprio questa ennesima burla che gli consentirà un onorevole riscatto con un finale sorprendente.

Max Giusti ha saputo convincere e divertire il pubblico presente in sala, risultando preciso, spiritoso e spontaneo, un ottimo Marchese del Grillo. Accanto a lui Monica Guazzini nel ruolo della Madre, Marco Valerio Montesano in quello di Ricciotto e Giulio Farnese che ha interpretato in modo magistrale il ruolo dello zio prete. Tra gli altri attori: Benedetta Valanzano, Tonino Tosto, Carlotta Tommasi e Roberto Attias.

Le coreografie di Roberto Croce e le scenografie di Teresa Caruso hanno offerto al pubblico l’atmosfera tipica della Roma papalina di inizio Ottocento, risultando a tratti troppo simili a quelle proposte in “Rugantino” nella precedente stagione del Teatro Sistina. Le musiche originali di Emanuele Friello, hanno piacevolmente accompagnato lo spettatore durante tutta la rappresentazione e, al momento dei saluti finali, con una meritata standing ovation per il poliedrico attore Max Giusti, il pubblico ha intonato insieme a lui e a tutta la compagnia romana il celebre brano del Marchese Onofrio del Grillo “Me piace da scherzà”.

Un ottimo inizio per il Teatro Sistina che in questa nuova stagione teatrale 2022/2023 ha deciso di regalare al pubblico un cartellone con grandi opere e straordinarie novità. Dopo “Il Marchese del Grillo” che resterà in scena fino al 20 Novembre, dal 7 Dicembre debutterà il Musical più amato di sempre “Cats”, che per la prima volta al mondo sarà ambientato a Roma, in una futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo.  La regia di Cats è del direttore artistico del Sistina Massimo Romeo Piparo, che ha deciso di aprire la produzione italiana a Dicembre 2022 per celebrare i 40 anni dal debutto del Musical a Broadway (1982). Sarà un’occasione – afferma Piparo – per ribadire ancora una volta a tutto il mondo, la centralità culturale e artistica della Capitale italiana, della sua storia e del fascino che può conferire a storie prettamente anglosassoni come questa dei gatti Jellicle narrati da T.S.Eliot.”

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!