MRZ: “Lab – story” la collezione autunno inverno 2024 – 2025
La collezione Fall Winter 2024-2025 di MRZ mescola elementi disparati per costruire un nuovo immaginario ancorato nel presente ma proiettato nel futuro, partendo dalle opere sperimentali della designer olandese SABINE MARCELIS.
Seguendo l’esempio dell’artista, MRZ propone un’eleganza contemporanea ricca di contrasti visivi: elaborate manipolazioni dei materiali, inedite forme geometriche e sperimentazioni sul colore evocano effetti speciali e innovativi.
L’influenza estetica di Sabine Marcelis proietta la donna MRZ in un luogo di creazione e artigianalità dove ricercare nuove forme espressive: l’uso di materiali eterogenei e lo studio di installazioni si traducono in una profusione di dettagli e lavorazioni che valorizzano la nuova collezione Fall Winter 2024.
La collezione
La maglieria, protagonista assoluta della collezione, esce dai classici canoni e sperimenta nuove tecniche di lavorazione: inediti punti maglia, originali intarsi, elaborati jacquard, audaci trattamenti e stampe, creano tex- ture irregolari e tridimensionali in contrapposizione al rigore e alla sartorialità di giacche, pantaloni e gonne realizzati in maglia, emblema di una femminilità contemporanea.
I capi indispensabili ed essenziali del guardaroba MRZ, impreziositi dalla qualità di fibre nobili, sottolineano il concetto di eleganza rilassata. Elementi decorativi dall’allure sportivo come zip con nastri a contrasto colore e tiretti personalizzati creano inedite aperture e forti impatti cromatici che ne caratterizzano i capi.
L’iconico plissé, reso speciale da elaborati intarsi e dall’accostamento di filati eterogenei, dona un’ondata di femminilità e grazia giustapposta ad elementi propri del mondo maschile: colletti e polsi in popeline seguono la collezione e generano una sovrapposizione di elementi solo apparentemente in contrasto tra loro.
Ispirati dalle suggestioni dell’artista olandese la palette cromatica spazia da sofisticati neutri a nuance più audaci.
Tinte pastello coesistono accanto a colori vivaci e d’impatto come il rosa, il giallo e il rosso corallo. MRZ propone la sua visione dell’essenziale in un mix sempre in evoluzione di colori, forme e lavorazioni.