Noemi a Sanremo con “Ti amo non lo so dire”: “in questo brano racconto del mio cambio di equilibrio”
Sarà la terza in gara, nella prima serata del 72esimo Festival di Sanremo, Noemi con il brano “Ti amo non lo so dire” (Columbia Records/Sony Music).
La canzone, un uptempo scritta da Dario Faini, Alessandro Mahmoud, Alessandro La Cava e prodotta da Dorado Inc, è totalmente autobiografica e racconta il coraggio di superare la paura prendendo posizione e di scoprire il fianco esprimendo i propri sentimenti.
“Le parole diventano proiettili che non riescono a sciogliere i nodi ma forse alla fine riusciremo a dire ti amo” le parole di Noemi, in conferenza stampa, esprimono il percorso personale che la cantante ha affrontato in questi anni.
“Ti amo non lo so dire è un altro pezzo del puzzle che si aggiunge. Se Glicine parlava del rapporto che volevo riprendere con me stessa, in questo brano racconto del cambio di equilibrio che ci può essere con le persone che ti circondano.”
Il brano si presenta molto complesso da cantare, agile nella melodia con un fraseggio moderno. È un pezzo di grande energia con un crescendo che esplode nel ritornello e il synth che ricorda il battito del cuore.
L’artista ha vissuto negli ultimi anni un grande cambiamento non solo fisico ma anche spirituale che ha raccontato con queste sincere parole.
“Mi sento veramente me stessa. Per me ingrassare così tanto, perdere di vista la mia forma, era lo specchio della perdita di controllo della mia vita. Fondamentale è piacersi in qualsiasi modo.”
“Da questo Sanremo aspetto di divertirmi”: è una Noemi molto consapevole quella che calcherà il palcoscenico dell’Ariston. Un’artista sensibile che con la musica “riesce a dire le parole che nella vita di tutti i giorni non riesco ad afferrare”.
Per la serata dedicata alle cover, Noemi ha scelto “(You make me feel like) a natural woman”, il celebre brano scritto per Aretha Franklin da Carole King e Gerry Goffin, come omaggio alle grandi donne della musica.
Il mondo del blues e del soul ha accompagnato l’artista per tutta la vita. La canzone “rappresenta tutto quello che la musica mi ha insegnato”.
In merito ai colleghi in gara Noemi si dichiara molto curiosa di ascoltare il pezzo di Elisa e Achille Lauro ma tifa tantissimo per Mahmood e Blanco.
“…Non ho niente da perdere
Più mi guardi più credo che
La parola sia l’unico proiettile
A dividere
Questo nodo tra me e te
È sempre più difficile
Ma se ci penso un attimo
Non ho paura
Di sentirmi vuota dentro un mare
Di parole perse sul fondale
Servirà un po’ di fortuna
Per capire meglio noi chi siamo…”