Noleggio auto a lungo termine. Quando e a chi conviene?

noleggio auto

Il noleggio auto a lungo termine è un servizio che negli ultimi anni si è diffuso moltissimo in Italia, anche tra i privati. Il suo grande successo è dovuto ai numerosi vantaggi che è in grado di offrire e al fatto che, a differenza del leasing, non prevede alcun obbligo di acquisto del veicolo. Si tratta dunque di un’opzione meno impegnativa, che vale effettivamente la pena prendere in considerazione. Naturalmente però, il noleggio lungo termine è conveniente soprattutto in alcuni casi ed è quindi giusto chiedersi se effettivamente questa formula faccia al proprio caso o se sia meglio optare per l’acquisto di un’auto.

Vediamo allora a chi conviene il noleggio a lungo termine e in quali casi specifici può rivelarsi effettivamente molto vantaggioso.

A chi e quando conviene il noleggio auto a lungo termine

La formula del noleggio auto a lungo termine conviene sia alle aziende, che ormai sono solite optare per tale servizio che ai privati, sempre più interessati a questa soluzione.

Privati: quando conviene il noleggio a lungo termine

Noleggiare un’auto a lungo termine è conveniente per i privati che sono soliti macinare molti chilometri con il proprio veicolo, in quanto nel canone mensile sono compresi oltre ad i costi dell’assicurazione anche quelli relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto. Chi percorre molti chilometri rischia maggiormente che il veicolo vada incontro ad usura e necessiti di interventi di riparazione. Optando per la formula del noleggio non si deve preoccupare dei costi extra, perché sono già compresi.

Questa opzione è altrettanto conveniente per i neopatentati, che spesso e volentieri non possono guidare l’auto dei genitori in quanto troppo potente per i limiti imposti dalla legge. Con il noleggio a lungo termine possono usufruire di un veicolo senza doverlo acquistare, giusto il lasso di tempo necessario per uscire dalla categoria di neopatentati.

Questa formula può rivelarsi conveniente per coloro che vorrebbero un veicolo elettrico ma sono frenati dalla spesa iniziale da sostenere, visto che il prezzo di listino di queste auto di ultima generazione è decisamente più elevato.

Infine, sempre rimanendo nell’ambito dei privati, il noleggio a lungo termine è conveniente per chiunque preferisca cambiare auto di frequente.

Aziende e partite IVA: quando conviene il noleggio a lungo termine

La formula del noleggio auto a lungo termine rappresenta oggi la soluzione ideale per le aziende e per i liberi professionisti con Partita IVA perché a differenza del leasing non obbliga all’acquisto del veicolo. Permette dunque, come abbiamo visto, di percorrere diversi chilometri senza dover sostenere i costi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria ma non solo.

Le aziende sono solite aggiornare di frequente il loro parco mezzi, anche per motivi d’immagine. Grazie al noleggio a lungo termine possono cambiare auto senza problemi, approfittando tra l’altro di tutti i vantaggi fiscali connessi. Sono infatti previste delle detrazioni per le imprese che noleggiano il parco mezzi con questa formula e lo stesso discorso vale per i liberi professionisti con Partita IVA. Questi possono infatti detrarre sia il costo del canone che l’IVA.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!