Nomadi: un nuovo tour nel 2017
Nascono a Novellara (Reggio Emilia) nel 1963 e ancora oggi a più di mezzo secolo di distanza, guidati dallo storico tastierista Beppe Carletti, portano in giro per l’Italia i loro successi.
I Nomadi sono un gruppo musicale beat italiano, fondato nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio. Hanno pubblicato fino al 2015 settantotto album tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie costituendo una fra le più longeve band, sia a livello nazionale che internazionale. In Italia sono il terzo gruppo italiano per vendite, preceduto dai Pooh al primo posto e dai Ricchi e Poveri al secondo. Il messaggio che sin dagli inizi i Nomadi trasmettono è di denuncia e impegno sociale; spesso, però, hanno accostato a tali temi anche l’amore e i sentimenti in genere. Tra i loro brani più famosi si distinguono Io vagabondo (che non sono altro), Dio è morto (se Dio muore, è per tre giorni poi risorge), Ti voglio, Un pugno di sabbia, Un giorno insieme, Crescerai, Ho difeso il mio amore, Tutto a posto, Canzone per un’amica, Io voglio vivere, Sangue al cuore e Dove si va.
Partiti come un complesso che animava le sale danzanti dell’Emilia-Romagna, incrociano per la loro strada il giovane paroliere Francesco Guccini e diventano ben presto uno dei gruppi italiani più famosi ed amati. I Nomadi rimangono sempre coerenti con la loro visione del mondo, osservato dalla parte degli ultimi, e sono seguiti da un pubblico eterogeneo e fedelissimo.
Infatti ancora oggi, con la voce del bravissimo Cristiano Turato nuovo cantante della band, che ha portato con i suoi meravigliosi testi un vento di freschezza ed emozioni nuove molto apprezzato dai fan, i Nomadi continuano il loro percorso riempiendo numerose piazze italiane ed estere.
Di seguito elenco le prossime date visibili anche sul loro sito www.nomadi.it:
18/19 -02-2017 Novellara (RE)
3-03-2017 Domodossola (VB)
11-03-2017 Argenta (FE)
18-03-2017 Ovada (AL)
19-03-2017 Civitanova Marche (MC)
Ed altre a seguire nei mesi successivi.
L’evento del 18 e 19 febbraio, si propone di tenere sempre viva la memoria di Augusto Daolio, spezzato prematuramente all’età di 45 anni, cantante e fondatore del complesso dei Nomadi all’inizio degli anni ’60 e morto nel 1992.
L’evento presso il Pala Enel Energia, via della Motta 9, Novellara, prevede il concerto dei Nomadi e di altri gruppi emergenti, spettacoli, incontri e mostre tematiche. Due bellissime giornate da trascorrere all’insegna della spensieratezza e buona musica.