Oli motore: tipologie e applicazioni
L’olio motore è un fluido di lavoro utilizzato nei sistemi di lubrificazione dei motori auto. Gli scopi principali dell’olio motore sono: ridurre l’attrito ma anche pulire e proteggere dalla corrosione le parti mobili in metallo. In aggiunta alla base di olio, l’olio motore contiene alcuni additivi quali detergenti, disperdenti, additivi per migliorare la viscosità, inibitori di corrosione e ossidazione.
È possibile classificare l’olio motore sulla base delle sue caratteristiche viscose alle varie temperature: SAE (Society of Automotive Engineers), API (American Petroleum Institute) e ACEA (European Automobile Manufacturers Association). In accordo alla prima tipologia, tutti gli oli motore si suddividono in oli estivi, invernali e per tutte le stagioni. La classificazione SAE utilizza un sistema con un codice numerico. Ad esempio, nel caso di un olio motore classificato come SAE 10W40, la W indica che si tratta di un olio invernale (inverno in inglese si dice winter), il numero che precede indica il flusso dell’olio a -17,8 gradi Celsius (più è basso questo numero e meno l’olio si addensa alle basse temperature), il numero dopo la lettera W indica quanto velocemente l’olio tende a diluirsi alle temperature più alte. Pertanto, l’olio motore 10W40 è indicato per lavorare a temperature comprese tra -25 e +40 gradi Celsius.
La classificazione API descrive gli standard minimi degli oli, dove le categorie operative SJ, SL, SM e SN, CK-4 e FA-4 sono le ultime. Secondo questa classificazione, il gruppo S è indicato per i motori a benzina, C e F per quelli diesel.
La classificazione ACEA distingue gli oli motore in 3 gruppi:
- A/B per i motori benzina e diesel;
- C per i motori dotati di catalizzatori o filtri antiparticolato;
- E per i motori i motori diesel dei mezzi pesanti.
Inoltre, è possibile distinguere gli oli motore in base alla loro composizione. In genere, si hanno oli minerali, sintetici (completamente sintetici) e semi-sintetici. Questi si basano su petrolio greggio raffinato o composti polimerici. Gli oli sintetici vengono creati attraverso un processo altamente controllato al fine di soddisfare caratteristiche ben precise, fornendo una migliore lubrificazione, una maggiore pulizia, una maggiore stabilità e un potenziale di risparmio di carburante.
Puoi trovare tutti i pezzi di ricambio per la tua auto sul sito pezzidiricambio24.it