Pairi Daeza – la stagione Primavera Estate 2025 tra eleganza e praticità
Per la stagione Primavera Estate 2025, la creatività di PAIRI DAEZA è incanalata in capi che fondono l’eleganza senza sforzo con la praticità, assicurandovi di rimanere chic e comode sia che vi stiate divertendo ad una festa in spiaggia, sia che vi stiate deliziando con cibo e cocktail a bordo piscina, o ancora esplorando il paesaggio urbano camminando per le strade della città o vagando per giardini perfetti.
Il romanticismo e la poesia nomade, fondati su un pragmatismo eco-responsabile, infondono una gamma di capi in cui tagli occidentali puliti sono cuciti insieme a dettagli orientali per creare pezzi contemporanei e versatili che abbracciano diverse occasioni e morfologie.
La collezione nonostante sia realizzata in Italia, sede del marchio, viene alimentata dai sogni dell’antica Persia ed è prodotta in collaborazione con piccole comunità di artigiani emarginati che vivono in Iran. L’obiettivo è generare flussi di reddito per queste artigiane e artigiani, ringiovanendo al contempo l’artigianato tradizionale iraniano.
I colori della collezione richiamano i teneri elementi della stagione, dai fiori di primavera e dal cielo pieno di stelle alla sabbia e al mare d’estate.
I tessuti utilizzati sono puri, di alta qualità, naturali e cruelty-free, tessuti a mano da artigiani iraniani di Yazd e Gorgan o riciclati grazie alla collaborazione con fornitori e stockisti italiani di tessuti di prima qualità.
I ricami metallici a mano “Khusduzi”, provenienti dal sud dell’Iran, decorano i modelli da cocktail trasparenti in tulle di cotone; l’uncinetto a specchio fatto a mano dalle donne Baluch adorna completi e abiti di lino; i vestiti di cotone tessuti a mano sono impreziositi da piccoli specchi e motivi geometrici ricamati a mano dalle artigiane del nord dell’Iran; i motivi floreali sono stampati a mano a Esfahan con la tecnica “Ghalamkar” su delicate chemisière e pantaloni di cotone, tute in denim e top in jersey; le borse e gli accessori grafici sono realizzati con complessi intarsi in legno e ottone (“Khatam-kari” in persiano); e i pezzi essenziali in tessuto Ikat, un’arte di 800 anni fa tessuta a mano a Yazd, costruiscono la giusta tavolozza di colori per le allegre giornate primaverili.
Definendo i contorni di un nuovo marchio di moda etica senza confini, il guardaroba della Primavera Estate 2025, con la sua forza silenziosa, invia un messaggio di speranza e di passione per una nuova generazione di sognatori che hanno a cuore le storie umane in ogni parte del mondo.
About the Brand
Dietro PAIRI DAEZA ci sono due sorelle iraniane, Yasaman e Nastaran Rezaee, che cercano di cambiare l’immagine dell’Iran e di recuperare il patrimonio in pericolo del Paese per un nuovo futuro, attraverso la collaborazione con piccole comunità di artigiani emarginati che vivono in Iran. Il nome del marchio, PAIRI DAEZA, significa “giardino murato” in persiano antico. I giardini persiani sono così eccezionali che il termine “Pairi Daeza” è diventato una parola d’ordine e ha dato forma al concetto di paradiso divino in molte lingue, comprese quelle europee. Il guardaroba del marchio, incentrato su capi urbani senza tempo e intrisi di simbolismo, fonde tessuti europei, tagli moderni e tecniche artigianali iraniane ancestrali, realizzate con amore sulle ali della diversità, dell’espressione di sé, della libertà, dell’inclusività e della sostenibilità. I processi lenti sono al centro dell’universo di PAIRI DAEZA, che sviluppa collezioni con un approccio attento alle persone che le realizzano, a chi indossa i loro capi e alla stessa Madre Terra.
www.instagram.com/pairi_daeza/
www.pairidaezashop.com