Premio Capri Danza International – IX edizione

Foto di Francesco Squeglia

Foto di Francesco Squeglia

 

Grande successo per la IX edizione del Premio Capri Danza International che si è tenuta venerdì scorso, come consuetudine, a Capri nella suggestiva Certosa di San Giacomo. Tutto organizzato magistralmente sotto la scrupolosa direzione artistica del primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli Luigi Ferrone, con il patrocinio e il sostegno della Regione Campania e del Comune di Capri.

Ha presentato l’evento la conduttrice e showgirl televisiva Veronica Maya, che ha accompagnato il pubblico caprese in una splendida serata tersicorea, dedicata a una delle più grandi ballerine di tutti i tempi, Carla Fracci.

In apertura le parole del sindaco di Capri Marino Lembo che, insieme al direttore artistico Luigi Ferrone, ha ricordato l’importanza di questo prestigioso evento, oramai un’istituzione sull’isola caprese che accoglie da anni i più importanti ballerini del panorama mondiale. Come avvenuto già nella precedente edizione anche quest’ anno la kermesse ha subito delle modifiche a causa della pandemia. È stato annullato il premio alla critica, al giornalismo e alla fotografia. Non sono mancati però i premi, firmati dall’artista amalfitano Airone, ai coreografi e ai ballerini  che si sono esibiti nel corso della serata.

Il ruolo di padrino di questa IX edizione è stato affidato al celebre ballerino partenopeo Enzo Paolo Turchi, uno dei partner storici della mitica Raffaella Carrà e icona della televisione degli anni ’70, il quale  ha ricordato con emozione gli insegnamenti della grande showgirl italiana. Ha ricevuto il premio alla carriera il coreografo internazionale Kristian Cellini che ha incantato il pubblico con una sua creazione sulle musiche di Chopin interpretata da Sara Borrelli e Salvatore Esposito. Quest’ultimo ha ricevuto il premio Silvio Oddi ovvero il premio alla giovane promessa della danza.

Foto di Francesco Squeglia
Foto di Francesco Squeglia

Il premio al merito è stato consegnato al ballerino Nicola Del Freo, ballerino e solista del Teatro della Scala di Milano, accompagnato dalla prima ballerina Virna Toppi con un pas de deux dal titolo Amore e Psiche per la coreografia di Gianluca Schiavoni. Premio al merito anche al ballerino Michal Krcmar solista del Finnish National Ballet che portato in scena l’assolo Les Bourgeois di Ben Van Cauwenbergh e ai due danzatori scaligeri Martina Arduino e Marco Agostino che hanno eseguito un pas de deux  tratto dal balletto Sylvia di Manuel Legris sulle musiche di Leo Delibes.

Foto di Francesco Squeglia
Foto di Francesco Squeglia

Emozionante il pas de trois dal titolo Preludes firmato dal coreografo Massimo Moricone che è stato eseguito da Alessandro Macario, Anbeta Toromani e dal il famoso ballerino televisivo Amilcar Moret Gonzalez, anche quest’ultimo premiato per il merito.

A Federica e Maria Pia Mauro, direttrici della scuola di danza caprese “L’isola della danza”  è stato consegnato il premio alla divulgazione della danza sul territorio, mentre il premio al Talento quest’anno è stato assegnato al danzatore Lorenzo Stingone che ha portato in scena una sua creazione intitolata Capriccio. Queste le sue parole al termine della manifestazione:

“In un periodo in cui la luce della danza sembra affievolita, tornare a ballare è stato come tornare a respirare. È meraviglioso vedere gli sforzi e i sacrifici che vengono riconosciuti, così come mi è stato riconosciuto il premio al talento. È stata una serata all’insegna dell’arte, che mai come ora ha bisogno di tornare a splendere e io, ho già visto nei miei colleghi e amici che questa voglia di tornare a esprimersi è più forte che mai.”

Foto di Francesco Squeglia
Foto di Francesco Squeglia

Ha partecipato al gala anche la danzatrice Luisa  Ieluzzi del Teatro San Carlo di Napoli e la Crown Ballet Company   diretta dal Maestro Luigi Ferrone con la partecipazione di Luisa Ieluzzi, Valeria Iacomino, Claudia Bevivino, Luisa Vallozzi, Sara Gison, Sara Borrelli, Irene De Rosa, Tommaso Palladino, Danilo Notaro, Flavio De Vargas, Pietro Valente, Giuseppe Aquila e Danilo Di Leo. La celebre compagnia ha omaggiato il grande compositore argentino Astor Piazzolla, per il centenario della sua nascita.

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria in corso, sia l’amministrazione comunale di Capri che il direttore artistico Luigi Ferrone, sono riusciti a portare in scena uno straordinario spettacolo, carico di arte, talento ed emozioni. Ora inizia la preparazione per la prossima edizione in cui si festeggeranno i dieci anni del Premio.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!