Puglia sostenibile: cinque località da non perdere rimanendo green
La Puglia sostenibile è ricchissima, anche perché si può considerare che l’intero territorio sia ricco di località in cui è possibile svolgere un tipo di turismo ecosostenibile. Vi sono però 5 aree note consigliate per la loro bellezza e perché appunto sono perfette per vivere esperienze green che senza dubbio possono lasciare di stucco.
Puglia sostenibile: ecco cinque località da visitare assolutamente, puntando sempre sul massimo rispetto ambientale
Con l’espressione “Puglia sostenibile” si vuole fare riferimento a tutte quelle località che ammettono un tipo di turismo green, ovvero basato sul massimo rispetto dell’ambiente naturale. I turisti che visitano la regione in questione e che mirano a viaggiare tenendo in considerazione l’ecosostenibilità possono tendono ad affidarsi ad attori locali e tour operator che valorizzano il territorio.
Questi, infatti, offrono un ampio catalogo di soluzioni d’affitto e immobili riqualificati, perfetti per una vacanza a contatto con la natura. Ne sono un esempio i b&b in Puglia di Barbarhouse, ma non solo. C’è anche chi opta per campeggi e c’è anche chi fa attenzione a svolgere piccoli gesti, come per esempio quello di evitare di utilizzare qualsiasi contenitore in plastica.
Per quanto riguarda poi le aree presso le quali soggiornare e da consigliare, se si vuole seguire questa particolare modalità di viaggio, si può puntare sul Salento. Qui ad esempio si possono svolgere diverse esperienze “green”, come quella che prevede di visitare i laghi Alimini sfruttando delle canoe oppure dei kayak. Gli specchi d’acqua in questione sono due e sono indicati rispettivamente con i nomi di “Lago Alimini Grande” e “Lago Alimini Piccolo”. Tra l’altro gli stessi non sono molto distanti dalla città di Otranto e quando li si attraversa, è possibile ammirare la loro estesa vegetazione lungo le loro sponde, dove si nascondono anche tante specie di uccelli meravigliosi.
Sempre abbastanza vicina a Otranto vi è Santa Cesaria Terme, dove è possibile fare snorkeling, divertendosi e ammirando i magnifici fondali dell’area, nonché la bellezza dei territori circostanti. Oltre a queste località poi se ne possono menzionare altre tre da non perdere assolutamente, se si vuole vivere l’esperienza dell’ecoturismo.
Passeggiata a cavallo e non solo
Non si dovrebbe perdere poi lo splendido paesaggio che è in grado di mostrare il lago di Bauxite, dai colori davvero spettacolari. Giungendo a Castro Marina però poi vi è anche la Grotta di Zinzulusa, che addirittura è nella classifica delle dieci più note al mondo grazie alla presenza delle stupende stalattiti e stalagmiti che furono scoperte più di un secolo e mezzo fa e che in dialetto prendono il nome di “zinzuli”. Si sottolinea tra l’altro che è possibile arrivare alla grotta direttamente percorrendo un tratto a nuoto oppure tramite una piccola barca, partendo da Castro Marina. Meraviglioso poi il Parco Naturale di Porto Selvaggio, che presenta una vegetazione molto fitta e attraverso la quale è possibile praticare trekking. Qui il paesaggio è davvero meraviglioso e senza dubbio visitare quest’area è un altro modo per rimanere sempre nella categoria del turismo green. Come si è visto, in Puglia vi sono diverse località in cui si possono svolgere esperienze “verdi” e queste citate sono solo le più note, anche perché il territorio pugliese ne è ricco.