Pulire casa rispettando l’ambiente: quali sono i prodotti più ecologici?
Il tema dell’ecologia è oramai onnipresente nella nostra quotidianità. Non si parla soltanto del risparmio energetico in casa, della mobilità sostenibile e del corretto riciclo dei rifiuti, ma anche dell’utilizzo dei prodotti giusti per pulire gli ambienti domestici. Esistono infatti numerose soluzioni rispettose dell’ambiente, che richiedono un doveroso approfondimento.
Pulizia con il vapore
Le scope a vapore rappresentano un’alternativa ecologica ed efficace ai tradizionali detergenti chimici. Il loro funzionamento è davvero semplice: l’acqua viene riscaldata tramite una caldaia incorporata, producendo un getto di vapore così caldo da igienizzare le superfici, eliminando il 99,9% dei batteri e degli allergeni. Il vapore, inoltre, è in grado di sciogliere facilmente lo sporco, oltre ad essere uno dei rimedi più utili per la sterilizzazione dei pavimenti e degli oggetti.
Certo, il costo è superiore rispetto ad un banalissimo detergente, ma si tratta di un investimento “una tantum” fra le altre cose non eccessivo. Durante i periodi di sconti, ma non solo, è infatti possibile trovare le offerte scope a vapore sui principali e-shop dei grandi brand specializzati in elettrodomestici. In questo modo, sarà molto più semplice coniugare il risparmio economico con il minor impatto sull’ambiente.
Aceto e bicarbonato di sodio
Un’altra soluzione per pulire casa in modo ecologico è l’uso di prodotti naturali come l’aceto e il bicarbonato di sodio. Questi due ingredienti, facilmente reperibili ed economici, possono sostituire i detergenti chimici in moltissime situazioni in casa, per via delle loro caratteristiche. L’aceto, ad esempio, possiede delle spiccate proprietà disinfettanti e sgrassanti, ed è ideale per la pulizia di superfici come le piastrelle, i lavandini e i sanitari. Può essere utilizzato puro o diluito in acqua, a seconda del grado di sporco da rimuovere.
Il bicarbonato di sodio, invece, permette di eliminare lo sporco più ostinato senza graffiare le superfici, utilizzandolo a mo’ di scrub. Inoltre, può essere usato per eliminare i cattivi odori e possiamo anche combinarlo con l’aceto, ad esempio per smacchiare i tessuti.
Sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia è una risorsa incredibile per le pulizie domestiche. Dotato di evidenti proprietà antibatteriche, è al 100% naturale e biodegradabile, dunque è il top per chi desidera pulire casa in modo ecologico e sostenibile. Il sapone in questione può essere utilizzato in mille modi diversi, ad esempio grattugiandolo a scaglie in un secchio d’acqua, per pulire i pavimenti e le stoviglie. Inoltre, è un eccellente alleato anche per la rimozione delle macchie dai tessuti. Infine, essendo naturale e delicato, non provoca irritazioni a contatto con la pelle.
Succo di limone
Il succo di limone è un altro ingrediente naturale che può essere utilizzato per pulire la nostra casa rispettando l’ambiente. Si tratta di un elemento ancora una volta caratterizzato da proprietà antibatteriche, ed efficace anche contro il calcare. Non a caso, viene spesso usato per pulire la rubinetteria e le piastrelle. Un altro vantaggio del succo di limone? La sua capacità di eliminare i cattivi odori, non solo dagli ambienti domestici ma anche dal frigo, dai bidoni della spazzatura e dagli scarichi.