Quando andare a Malta: questo il periodo ideale per visitare l’isola
Qual è il periodo migliore per andare a Malta? Sicuramente quest’isola riveste un grande interesse dal punto di vista del turismo. È fiorente in tema di bellezze naturali e colpisce molto per la sua storia e per la sua cultura. In ogni caso non è conveniente sempre andare a Malta tutto l’anno, ma è possibile individuare un periodo o dei periodi migliori per trascorrere qualche giorno di vacanza in quest’isola del Mediterraneo. Per riuscire a comprendere meglio quando sia più conveniente andare a Malta, bisogna conoscerne di più sul suo clima in particolare.
Il turismo: punto fermo di Malta
Il turismo è uno dei punti di forza di Malta e, non a caso, l’isola è ben collegata con diverse località (Italia compresa). Ovviamente l’aeroporto di Luqa – che, essendo l’unico di Malta, è utilizzato anche da chi sceglie di raggiungere l’isola con un jet privato a noleggio – vede aumentare il proprio traffico passeggeri soprattutto durante la stagione estiva, durante la quale l’attività delle compagnie aeree si intensifica in risposta alla forte domanda turistica.
Il turismo a Malta è sicuramente uno dei punti di riferimento più importanti. Molte attività che si svolgono sull’isola sono appunto legate proprio alle possibilità turistiche che l’isola mette a disposizione. Ma non tutti scelgono di andare a Malta nello stesso periodo, perché, tenendo conto del clima dell’isola, occorre fare delle scelte ben ponderate.
Qual è il clima tipico di Malta
Il clima dell’isola è tipicamente quello Mediterraneo. Poiché l’arcipelago presenta ridotte dimensioni, non ci sono grandi differenze climatiche tra le isole più importanti. Quindi questo vuol dire che si può visitare l’isola maggiore oppure si può andare a Gozo o Comino, contando su un clima che non presenta grossi divari.
A Malta gli inverni sono miti e può piovere intensamente, mentre le estati sono calde. Spesso è caratteristico il fatto che nelle stagioni intermedie, ovvero la primavera e l’autunno, si può incontrare lo scirocco, un vento caldo che proviene dal Sahara. Quindi proprio in primavera e in autunno la temperatura può essere anche più alta del previsto.
Questo però non vuol dire che primavera e autunno sono dei periodi da escludere per una visita nell’isola, ma andiamo più nei dettagli e vediamo qual è il periodo migliore per andare a Malta.
Qual è il periodo migliore per andare a Malta
In linea generale si può dire che Malta può essere oggetto di visita per tutto l’anno. Le mezze stagioni, come si è detto già precedentemente, non vanno escluse. Anche se si può andare incontro al fenomeno dello scirocco, con temperature calde, il clima comunque rimane mite e ci sono poche piogge. Da non escludere nemmeno il periodo dell’estate, soprattutto per chi è alla ricerca di una vacanza al mare.
Chi ama, invece, visitare più le località storiche dell’isola può scegliere l’inverno, anche perché le temperature non sono eccessivamente fredde.
Le varie stagioni a Malta
L’inverno, come abbiamo detto, a Malta è mite e non è mai troppo freddo, raggiungendo come temperature medie circa 14 gradi. Di solito non si scende mai sotto i 10 gradi. La primavera arriva piuttosto presto, perché di solito le temperature cominciano ad alzarsi già da marzo. Ad aprile si ha una media di circa 20 gradi.
L’estate sicuramente è tutta da dedicare al mare, i mesi compresi tra giugno e settembre, con temperature di circa 30 gradi, ricordandosi che, pur potendo trovare afa, il clima è comunque sempre reso più temperato dalle brezze marine che soffiano dal Mediterraneo. L’autunno è un’altra bella stagione, perché a partire da ottobre le temperature cominciano a scendere, attestandosi sempre sui 24 gradi in media, e si può contare su precipitazioni piuttosto scarse.