Recensione del libro “READY PLAYER ONE” di Ernest Cline

Titolo: READY PLAYER ONE

Autore: Ernest Cline

Data di uscita: 7 novembre

pp. 448

traduzione di Laura Spini

Trama

Chiunque abbia la mia età ricorda esattamente dove si trovava e che cosa stava facendo nel preciso istante in cui, per la prima volta, sentì parlare della Caccia. È una fredda mattina di gennaio del 2045 quando la notizia destinata a sconvolgere la vita del giovane Wade rimbalza sugli schermi di tutto il mondo: il creatore di videogiochi più prolifico e geniale di sempre, James Halliday, è morto nella notte senza lasciare eredi. Che ne sarà adesso di OASIS, il formidabile contenitore di universi virtuali da lui ideato? E dei milioni di persone che, ogni giorno, scelgono di trascorrere la propria esistenza nei suoi strabilianti meandri, piuttosto che nella realtà di un pianeta devastato dalle guerre, dalle carestie e dall’ingiustizia sociale? La risposta è contenuta in un video che Halliday stesso ha diffuso poco prima di morire: una caccia al tesoro globale, una sfida virtuale ispirata ai mitici videogiochi della sua (e della nostra) adolescenza.

Chiunque riuscirà a scoprire per primo la serie di indizi disseminati da Halliday, decifrandone il complesso sviluppo di citazioni e rimandi, riceverà in premio la sua immensa fortuna e il controllo di OASIS. Per Wade, nerd fino al midollo e appassionato di retrogaming, è l’occasione di riscattare una vita ai margini. Ma la I.O.I., multinazionale tra le più potenti e spregiudicate, non ha alcuna intenzione di restare a guardare, e, pur di mettere le mani su OASIS, si prepara a giocare una partita che più sporca non si può. Acclamato come il primo, grande romanzo dell’Era digitale, Ready Player One è un vero e proprio trionfo dell’immaginazione. Capace di stupire ed emozionare, e di proiettarci in un futuro che è già presente.

Biografia

Ernest Cline ha lavorato come aiutocuoco, sventratore di pesci, donatore di sangue, impiegato di un videostore di nicchia, operatore di droni. La sua principale occupazione, tuttavia, è sempre stata essere un geek, o se preferite un nerd irredimibile. Qualche anno fa ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Vive a Austin, Texas, insieme alla moglie, alla figlia e a una sterminata collezione di videogiochi vintage. Ready Player One è il suo primo romanzo.

Recensione

“La condizione umana è uno schifo, quasi sempre.

I videogiochi sono l’unica cosa che rende la vita sopportabile.”

(Almanacco di Anorak, capitolo 91, versetti 1-2)

Un libro estremamente interessante; scritto con una proprietà di linguaggio che lo rende attraente anche agli occhi di chi non è un assiduo lettore del genere trattato.

Il mondo virtuale, nel romanzo, è molto più concreto della vita reale e il denaro è l’elemento che fa da collante tra i due.

Le descrizioni sono minuziose ma mai noiose, consentendo al lettore di vivere immerso nelle pagine della storia.

OASIS (Simulazione di Immersione Sensoriale Ontologicamente Antropocentrica) è il nome di questo mondo e il suo creatore prima di morire ha creato un personale Easter egg, capace di dare a chi lo trova enormi ricchezze e potere.

“Tre chiavi, ognuna una porta aprirà

Che il valore dei viandanti provare potrà

Chi le ardue prove superar saprà

Giunto alla Fine, il premio avrà.”

Come si può immaginare la sfida conduce allo scontro tra chi è pervaso da nobili intenti e chi, al contrario, vuole attirare le ricchezze a sé, anche tramite espedienti.

Il protagonista, Wade, dopo 5 anni di stasi, in cui nessuno dei gunter riesce a trovare il prezioso uovo, scopre la prima chiave. Wade è un giovane diciottenne, con una vita familiare difficile, che trova conforto solo in OASIS. La scoperta della prima chiave condurrà ad un totale ribaltamento del suo mondo; infatti attrarrà a sé non solo denaro ma soprattutto nemici, i Sixer, i quali non potranno assolutamente consentirgli di ottenere ogni bene di Halliday, cioè del creatore di OASIS.

“Tre parole, l’ultima cosa che gli utenti OASIS vedevano prima di lasciare il mondo reale ed entrare in quello virtuale:

READY PLAYER ONE”.

Il libro racconta le molteplici vicissitudini di Wade e la battaglia per trovare l’Easter egg; durante lo scorrimento delle pagine il protagonista scoprirà l’amore, innamorandosi di Art3mis, ragazza mai vista nella realtà, che tuttavia sente così vicino da essere certo del sentimento.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!