Renzi riceve la proposta Cinque stelle sulla legge elettorale, ma resta scettico!
Matteo Renzi, il leader del centrosinistra, ha ricevuto la proposta del Movimento Cinque Stelle di dare un premio di governabilità a chi arrivi per primo alle elezioni.
Renzi non si fida. Ha paura visto i precedenti sulle unioni civili. Vuole vederci chiaro, non disdegna a priori un accordo con il Movimento Cinque Stelle, ma i grillini secondo lui non hanno dato prova in passato di affidabilità.
Nessuno nell’area del Pd crede ad una intesa con i grillini: la memoria del passato è infatti ancora vivida. Ma la necessità di trovare un accordo sulla legge elettorale è ancora viva, e il Pd ha mantenuto le porte aperte con Forza Italia da una parte e i grillini dall’altra.
Per il momento ci sono le primarie del Partito Democratico, il 30 aprile. E l’agenda politica deve tenere conto di questo avvenimento importante.
A questo punto si fa impellente per Renzi la necessità di fornire al paese un sistema elettorale che garantisca la governabilità con un cospicuo premio di maggioranza: la soluzione potrebbe essere il Legalicum, cioè l’Italicum per come è uscito dalla consulta, una legge di fatto proporzionale senza ballottaggio e con il premio di maggioranza per il partito che raggiunga il 40 per cento.