“REQUIEM PROMENADE” – CONCERTO della SCHOLA CANTORUM di Roma per Coro, Soli e Pianoforte – SABATO 13 APRILE – ORE 20:30 – BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA – ROMA

In occasione della celebrazione del 25° anno di attività

ANPA – ACCADEMIA NAZIONALE PROFESSIONI ALBERGHIERE

nell’ambito del nuovo Progetto Culturale “MUSIC HALL”

PRESENTA

“REQUIEM PROMENADE”

 CONCERTO della SCHOLA CANTORUM di Roma per Coro, Soli e Pianoforte

 diretta dal M° Giovanni Gava

SABATO 13 APRILE  – ORE 20:30 – BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA – ROMA

Una “passeggiata” suggestiva ed imponente fra i temi musicali tratti dalle celebri Messe da Requiem di compositori quali Mozart, Faurè, Webber, Jenkins e Verdi.

Una rappresentazione unica ed altamente affascinante per la bellezza dei temi musicali scelti in un connubio tra impatto canoro, parola cantata e melodia portante.

Queste le  travolgenti emozioni del Concerto “Requiem Promenade” della maestosa corale della Schola Cantorum di Roma, con il quale l’ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere – 1° Scuola Albergo d’Italia specializzata nell’Alta Formazione Professionale e Manageriale per il settore Alberghiero e Ristorativo e presente nelle principali città Italiane (Roma, Napoli, Palermo, Catania, Firenze, Bologna, Milano e Torino), apre le celebrazioni del suo 25° Anno di attività, in una location di eccezione, la Basilica di San Lorenzo in Lucina, una delle più antiche chiese cristiane di Roma, scenario suggestivo nel quale con l’occasione, presentare al pubblico, agli ospiti ed alla stampa, il nuovo originale Progetto Culturale dell’anno 2019: “MUSIC-HALL”!

E’ proprio dall’incontro con la Schola Cantorum di Roma, diretta dal M° Giovanni Gava, che ha infatti preso vita l’idea di creare una partnership esclusiva tra l’ANPA e la Corale romana, nell’obiettivo di fondere le reciproche esperienze e competenze professionali e “costruire” momenti di incontro e dialogo tra la Cultura ed il Turismo ed in particolare coniugare il tema della Musica con quello dell’Ospitalità, trasformando prestigiose strutture alberghiere in “palcoscenici”  nei quali ospitare rappresentazioni ed eventi musicali di grande prestigio e far vivere l’Hotel come un “teatro” e luogo da visitare alla stessa stregua di un museo o un monumento.

“Un progetto  – come spiega la Presidente dell’ANPA Cristina Ciferri – che tende a rilanciare l’Hotel come spazio polifunzionale e tridimensionale, capace di promuovere e realizzare, attraverso l’esperienza musicale, occasioni di incontro, momenti di discussione, cultura e convivialità, nell’obiettivo di fidelizzare la clientela interna (ospiti/turisti) ed attrarne della nuova, costruendo attraverso la grande forza della musica dal vivo ed il linguaggio globale della musica, un catalizzatore di emozioni e di fascino, capace di rendere indimenticabile l’intera esperienza di viaggio e soggiorno”.

Il progetto “MUSIC-HALL” ha già ricevuto il consenso e la condivisione della Federalberghi Roma, dell’ADA – LAZIO (Associazione Direttori Albergo), della CNA ROMA – Confederazione Nazionale Artigianato  dello SKAL International Roma, dell’AIH (Associazione Italiana Housekeeper), della FIMAR (Federazione Italiana Manager della Ristorazione)  dell’IMHAR (International Association Hotel Restaurant) e del  FAIPA ( Federazione Associazione italiana portieri d’alberghi) prime  Associazioni di categoria del settore turistico-alberghiero a rilasciare il proprio Patrocinio all’iniziativa, considerando l’idea di trasportare questa tipologia di spettacoli all’interno di hotels e residenze storiche, boutique e luxury hotels, alberghi di charme, relais, resort, hotel design…,  come una concreta opportunità per realizzare quell’asse Cultura, Musica e Turismo che può consentire di far vivere agli ospiti esperienze emozionali uniche ed irripetibili ed imprimere nella loro memoria, rendendola indelebile, una sensazione globale di armonia e di “grande bellezza” !

Hall, saloni delle feste, terrazze e giardini, si andranno in questo modo a trasformare in palcoscenici naturali che renderanno ancora più sensazionale ogni evento musicale ed artistico, potendo coniugare il fascino delle architetture storiche, classiche o moderne di ogni singola location, con l’eleganza contemporanea e senza tempo dell’imponente corale.

Il Concerto “REQUIEM PROMENADE” di Sabato 13 Aprile, sarà dunque l’occasione non solo per festeggiare i 25 anni di attività professionale dell’Accademia ANPA, ma anche per ammirare la spettacolare esecuzione della Schola Cantorum di Roma diretta per l’occasione dal M° Giovanni Gava e che vedrà in scena 85 cantori e gli straordinari interpreti solisti, i soprani Caterina Palmisano e Milena Cordeschi, il tenore Bruno Rosati Moi, il baritono Andrea Scorsolini accompagnati al piano dal M° Leonardo Angelini; una storica corale a voci miste che vanta un immenso repertorio da quello operistico a quello popolare, da quello sacro a quello rinascimentale, a quello moderno e che grazie alle eccezionali doti artistiche consentirà al Progetto “MUSIC-HALL”, di poter garantire la realizzazione di eventi e spettacoli di particolare imponenza, suggestione e rara bellezza in tutta Italia!

Il Programma del Concerto “Requiem Promenade” di Sabato 13 Aprile, attraverso un confronto fra epoche e stili differenti, vedrà eseguire le stesse parti tratte dalle celebri Messe da Requiem di compositori quali W. A. Mozart (Introitus – Dies Irae – Lacrimosa), K. Jenkins (Introit & Kyrie – Lacrimosa), G. Faurè (Introito – Libera me),  G. Verdi (Dies Irae) e A. L. Webber (Pie Jesu).

A conclusione del Concerto, gli invitati saranno accolti sotto il loggiato della Basilica di San Lorenzo in Lucina per uno sfizioso ed originale “Dinner Party” realizzato per l’occasione dai Maestri ed Allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano, la Scuola di Alta Gelateria Artigianale fondata da ANPA in partnership con lo storico Palazzo del Freddo Giovanni Fassi.

Una degustazione di gelati gourmet ispirati per l’occasione alle prossime Festività Pasquali, abbinati ad una degustazione di pregiati formaggi DOP romani (come il Pecorino DOP Romano del Caseificio DE IULIIS) e lucani (dalla famosa “mozzarella nella mortella“ alla cacioricotta salata di capra, al primo sale, ai formaggi fatti con fiori ed erbe locali dell’Azienda Agricola Starze di Valle della Lucania) e ad eleganti e vellutati vini vulcanici del Lago di Bolsena (Cantina DAMA DEL LAGO), per stupire ancora una volta i palati e dimostrare le potenzialità dell’arte gelatiera artigiana con gli inediti gusti “Colombina” (gelato alla Colomba Pasquale), “Risurrezione” (gelato all’Uovo di Cioccolato al Latte), “Ramoscello d’Olivo” (Gelato all’Olio Extravergine d’Oliva), “Pecorella Romana” (gelato al Pecorino DOP Romano) e “Ghiaccio bollente” (Gelato al vino vulcanico di Bolsena)!

Ma i festeggiamenti dell’ANPA non finiscono qui! Prossimo appuntamento a Napoli, Sabato 18 Maggio alle ore 20:00 con un nuovo Concerto della Schola Cantorum di Roma, in una delle più affascinanti Chiese della città, la Chiesa del Gesù Nuovo, capolavoro dell’arte barocca!

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!