[REVIEW PARTY] “In A Legend Disclosure”: “Per l’anima è morte divenire fuoco, per il fuoco è morte divenire acqua, ma dall’acqua nasce il fuoco e dal fuoco nasce l’anima.”
In A Legend Disclosure
by A & V. Enelyn
pubblicato da Editrice GDS
E se una semplice leggenda stravolgesse il tuo futuro?
Cresciamo educati e abituati ad una realtà poco piacevole con princìpi ben precisi, dove sogni e fantasia, col tempo, diventano sacrificabili.
Ma se fossimo noi a reprimere ciò che è realmente il nostro animo?
Se una forza straordinaria si nascondesse dentro ognuno di noi, in attesa di essere scoperta, usata… o sfruttata?
Josephine Seawater si ritiene una ragazza forte. I suoi amici, zia Lely e un carattere diffidente: ciò che si ritrova ad avere dalla morte di sua madre. Ma quando la sua realtà verrà inondata da bugie e le sue debolezze riemergeranno dagli abissi del passato, la sua vita vacillerà. Chi le starà vicino? A chi si aggrapperà stavolta?
Occhi travolgenti e mari in tempesta popolano i suoi sogni.
Mancanze, ostacoli e sentimenti metteranno a dura prova le sue scelte.
Invasa da problemi futili e da un padre, partito per lavoro, che si ripresenta nella sua vita, portando con sé un’assurda rivelazione, è del tutto ignara di come la sua vita cambierà da un incontro che lei ritiene casuale, demolendo tutto ciò in cui crede. E capirà che incubi e strane coincidenze sono solo l’inizio.
E se questi sogni potessero diventare realtà?
Recensione
Un libro assolutamente ben scritto. Capace di conquistare il lettore attraverso una narrazione chiara ma ugualmente misteriosa. I personaggi del romanzo sono ben strutturati ed empatici, nonostante la magia sopraggiunga. È un romanzo che attira il lettore in un mondo diverso, un mondo in cui le leggende non lo sono più, in cui il mistero è reale e in cui dei ragazzi, all’apparenza normali, possono divenire magici.
Josephine, infatti, è una diciottenne, cresciuta troppa in fretta a causa della morte della madre, di un padre assente in seguito alla perdita e di un amore troppo sbagliato. È una ragazza diffidente, consapevole della sua forza ma incosciente riguardo alla necessità di affidarsi agli altri. Quando il padre, assente dalla sua vita da molto tempo e mancante da 3 anni, appare alla porta della casa in cui vive insieme alla zia Lely per comunicargli un imminente matrimonio e il suo desiderio di averla accanto a sé per l’evento, Josephine non potrà mai immaginare che un viaggio a Miami si trasformerà nella conoscenza della sua vera natura e le porterà un dono: l’incontro con Aiden, figlio della sua futura matrigna. Al suo fianco la sua migliore amica, Samantha, che negli anni si è sostituita alla madre, nonostante la medesima età, cercando sempre di proteggerla. Anche Samantha, tuttavia, si renderà conto che è giunto il tempo di rischiare per Josephin: cuore, emozioni e vita. Aiden è un personaggio coinvolgente, maturo, attento e paziente: attende pazientemente che Josephine si apra a lui, che doni la sua fiducia al prossimo e smetta di credere solo in se stessa. Ciò che caratterizza il romanzo è l’aspetto leggendario che si trascina ma che tuttavia non è preponderante, diviene naturale ed essenza vera, così come lo diviene per Josephine e per Aiden.
Il mare è l’elemento coniugante: una strana allergia contraddistingue Josephine, ama il mare ma deve stargli lontano: e se fosse, semplicemente, parvenza di qualcosa di più mistico?
“Per l’anima è morte divenire fuoco, per il fuoco è morte divenire acqua, ma dall’acqua nasce il fuoco e dal fuoco nasce l’anima.”
Romanzo fornito da Editrice GDS
In seguito al Review dal 20 al 30 novembre potete seguire anche il Blog Tour dedicato al romanzo.