REVIEW PARTY. Recensione del romanzo “Ricatto proibito” di Catherine BC
Titolo: Ricatto proibito
Autrice: Catherine BC
Sinossi
Quando si conosce il proprio nemico, non si temono gli scontri. Quando le regole sono chiare, non rimane che elaborare la propria strategia. Come si fa, però, quando le carte in tavola cambiano all’improvviso? Come si reagisce di fronte ad un avversario che si spoglia delle sue vesti e si fa pericolosamente vicino?
Elisabeth conosce Paul da sempre: era il compagno di sua sorella ed è il padre di suo nipote Stephen. Un uomo egoista e cinico, abituato a giocare sporco, con cui si è confrontata più volte, uscendone vincente. Lui ora vuole vendicarsi, invadendo ogni suo spazio, fino a ricattarla sia nel lavoro che negli affetti, in modo vile.
Proprio a quel punto, tuttavia, il destino interviene nelle loro vite in modo inatteso, confondendo i ruoli, mostrando lati dell’uno e dell’altra del tutto nuovi, fino a far loro capire che la soglia fra l’odio e l’amore, a volte, può essere davvero labile.
Recensione
Di questo libro ho amato ogni cosa. Conoscevo già Elisabeth e Paul dal romanzo precedente, sebbene erano rimaste figure marginali. In questa opera, che può essere letta come autoconclusiva, l’amore domina le pagine. Un amore cruento, difficile da accettare; la difficoltà non risiede solamente nell’animo di Elisabeth ma si riscontra nel contatto con il mondo esterno. Paul ha un figlio che non riesce ad accettarlo ed Elisabeth si ritroverà costretta a scegliere se, per la prima volta, sia possibile amare senza remore e senza condizionamenti. Una scelta dolorosa eppure essenziale per trovare la felicità.
“Aveva costruito delle barriere invisibili attorno a sé e la maggior parte degli uomini la considerava ormai irraggiungibile; una vergine forzata, indifferente a ogni istinto passionale. Invece, il fuoco bruciava dentro di lei, camuffato da decisioni sagge che rivelavano la paura verso un mondo che le era diventato sconosciuto per sua stessa scelta. Aveva privilegiato il benessere della propria anima, l’aveva nutrita con la fede e la carità, a dispetto di un corpo ancora voluttuoso e invitante.”
Paul desidera Elisabeth dall’età di 19 anni e 26 anni dopo quel desiderio si è acutizzato: l’unico modo che tuttavia conosce per attrarre a sé Elisabeth è sfidarla; la sfida diverrà un eccitante ed emozionante presente che trasformerà non solo le loro vite ma anche quelle delle persone vicine.
La scrittrice racconta un amore difficile, a tratti impossibile, ma presente e vero. Lo fa con dovizia di particolari, con scene taglienti e con intensi attimi di passione ed erotismo.
“Non esistevano più Paul e Elisabeth, né il loro passato e le persone che di questo avevano fatto parte. C’era soltanto una lacerante voglia di prendere dall’altro, una necessità profonda, un vuoto dell’anima di diversa natura che la passione cieca per il momento stava colmando.”
Un libro in cui le seconde possibilità divengono pensabili, anche per chi, come Paul, ha fatto della sua vita distruzione e vendetta. L’amore, quello vero, riesce nello straordinario miracolo di risollevare una vita e farla risplendere.
“Vi vide la rabbia per un’infanzia negata e un’adolescenza carica di troppe responsabilità, la luce tagliente del cinismo usato spesso come difesa estrema, ma anche la dolce nostalgia di un tempo passato, Soprattutto vi lesse il desiderio di recuperare, di iniziare una nuova fase con forza e passione.”