[REVIEW PARTY] “Un romantico matrimonio a Parigi” di Charlotte Nash: l’amore e i suoi molteplici aspetti!
Titolo: Un romantico matrimonio a Parigi
Autrice: Charlotte Nash
Lunghezza stampa: 329 pagine
Editore: Newton Compton Editori (26 aprile 2018)
Sinossi
Dieci anni fa Rachael non ha lottato per l’amore della sua vita, e adesso lui sta per sposare un’altra. Quando Rachael West riceve lo sfarzoso invito al matrimonio di Matthew e Bonnie, in cuor suo sa che non dovrebbe accettare. È ancora sconvolta per la morte di sua madre e, come se non bastasse, Matthew è l’uomo che le ha spezzato il cuore dieci anni prima, quando lei ha deciso di restare nella casa in campagna per prendersi cura della famiglia invece di seguirlo a Sydney e realizzare insieme i loro sogni. Assistere al suo matrimonio con un’altra significherebbe solo farsi altro male, eppure… L’invito è per una settimana a Parigi tutto compreso: hotel di lusso, visite guidate e biglietti aerei. Rachael non è mai uscita dall’Australia e Parigi è il suo sogno… Anche la famiglia e gli amici la spingono a cogliere l’occasione per cambiare aria e chiudere con il passato. E così Rachael parte per la città dell’amore, che con la sua magia è persino in grado di farle dimenticare il motivo per cui si trova lì… Fino a quando incontra gli occhi di Matthew dopo così tanto tempo. Ma è giusto infrangere la felicità di un’altra donna per seguire il proprio cuore? Di sicuro, dopo questa settimana, niente sarà più come prima.
Biografia
È nata in Inghilterra, ma è cresciuta nella soleggiata contea di Redland, a Brisbane. È una grande appassionata di equitazione, ha cominciato a cavalcare dall’età di tredici anni e non ha più smesso. Scrive romanzi romantici, ma le piace esplorare altri generi come la fantascienza e il fantasy (perlopiù in storie brevi). Attualmente vive in un cottage con il marito e suo figlio, circondata da animali.
Recensione
Un libro non convenzionale per chi si aspetta la semplice trattazione di una storia d’amore. Il romanzo è la narrazione di un amore profondo tra una madre e una figlia e una rinascita dopo 10 anni di apparente stasi.
Rachael, dopo la morte della madre, profondamente amata, si trova in balia di sé stessa: il futuro è da costruire e gli anni sono trascorsi senza un vero progetto di vita, avendo lei dovuto assistere la madre malata. Ormai 28enne, si interroga sul futuro e sui sogni abbandonati e mai inseguiti: tra questi sogni c’è Matthew, con cui è stata fidanzata in età adolescenziale e che l’ha abbandonata in quanto impossibilitata a seguirlo. La ricezione dell’invito al matrimonio di quest’ultimo con Bonnie e il conseguente viaggio a Parigi, per presenziare all’evento, produrranno un cambiamento profondo; cambiamento che condurrà a sofferenze, sogni e rimpianti.
Il libro emoziona soprattutto nelle parti in cui si narra il rapporto tra Rachael e la madre, Marion. Marion è stata una donna forte, amorevole e con sogni grandi; la vita l’ha colpita con la sua crudeltà e la sclerosi multipla l’ha portata via troppo velocemente. Il loro rapporto è stato profondo, umano e incredibilmente cosparso di amore ed è questo a dare la forza a Rachael di affrontare la vita che l’aspetta e che ancora per lei è sconosciuta.
Una pecca sono le molte descrizioni che rendono il romanzo spesso evasivo e poco incisivo; tuttavia, se si legge il testo senza aspettarsi la trattazione di un amore specifico ma ci si sofferma sui tanti aspetti che l’amore possiede, acquista maggior valore!