Roma Arte in Nuvola: conclusa ieri la 4ª edizione con oltre 38.000 visitatori

Roma Arte in Nuvola foto Marino Festuccia

È giunta alla sua quarta edizione Roma Arte in Nuvola, una fiera ideata e diretta da Alessandro Nicosia, prodotta da C.O.R. Creare Organizzare, con la direzione artistica di Adriana Polveroni, promossa con Eur S.p.A. Main sponsor Banca Ifis, a sostegno di Roma Arte in Nuvola per promuovere e valorizzare la fruizione dell’arte e il suo impatto sociale.

Per l’occasione Banca Ifis ha allestito uno spazio con uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi: Antonio Canova. Sono presentati i 12 busti inediti del “nuovo Fidia”, recentemente ritrovati e restaurati grazie al supporto di Ifis art. Le opere all’ interno dell’affascinante Convention Center, la Nuvola, con le 140 gallerie nazionali e internazionali è accompagnata da alcuni percorsi divulgativi.

Roma Arte in Nuvola  Foto di Marino Festuccia
Roma Arte in Nuvola – Foto di Marino Festuccia

Un patrimonio d’arte diffuso permesso anche dalla partecipazione straordinaria di alcuni istituti culturali.

Tra questi la Fondazione MAXXI e il suo contributo con due celebri opere, “Climbing” di Vedovamazzei e “Casa senza titolo” di Sislej Xhafa. Analogamente il Museo delle Civiltà amplia la proposta con i suoi capolavori, a questi si aggiungono la Direzione generale Archivi e l’Istituto centrale della ggrafica che hanno presentato recenti iniziative. L’istituzione comunica con i privati distribuendo sui due piani l’arte; sul general floor con l’arte moderna, mentre il contemporaneo al piano forum.

Il pubblico è variegato poichè l’obiettivo dell’ideatore Nicosia non è quello del solo coinvolgimento degli addetti ai lavori, come collezionisti nazionali e internazionali e galleristi, ma l’ampliamento al vasto pubblico, con un’attenzione particolare ai giovani. Sussiste un forte dialogo tra moderno e contemporaneo, con una particolare attenzione per la visibilità di espositori del Centro e Sud Italia, provenienti da città come Napoli, Catania, Pescara, Sorrento, Scicli, Avellino, Nuoro, Modica e San Pantaleo.

A livello internazionale anche quest’anno è stato scelto l’approfondimento su un paese ospite: il Portogallo con il Ministero della Cultura e l’Ambasciata del Portogallo in Italia, con la Collezione Statale d’arte Contemporanea e una selezione di opere curata da Sandra Vieira Jürgens, critica e storica dell’arte. La mostra “Uma Volta ao Sol” (Un giro attorno al sole) vuole essere un invito alla scoperta di un insieme di opere della generazione più recente di artisti del panorama portoghese. Non mancano le novità, tra queste il focus dedicato a una regione italiana. La prescelta del 2024 la Puglia, con la presenza della Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta e la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a mare a cura di Adriana Polveroni.

Altra novità, che diventerà un appuntamento fisso annuale, è stata l’organizzazione di una grande mostra fotografica collettiva di noti autori italiani e stranieri, quest’anno incentrata sul tema dell’identità.

Una fiera in cui per il secondo anno consecutivo ritorna la Dirigenza Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura con i molti programmi a sostegno dell’arte.

Una fiera per immergersi in un viaggio emozionale tra i grandi classici e le nuove avanguardie.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!