Sanremo 2023 – Margo Mengoni è il vincitore del 73° Festival di Sanremo con “Due vite”
Un Sanremo da record. I dati della serata finale si attestano a 12 milioni 256 mila spettatori con uno share del 66 per cento.
Marco Mengoni è il vincitore con il brano “Due vite”. A seguire sul podio Lazza con “Cenere” e Mr.Rain con “Supereroi”.
“Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato e sono meravigliose. Siamo arrivati in cinque ragazzi e credo fosse giusto dedicarlo a tutte le donne che hanno cantato su questo palco”. Così Marco Mengoni subito dopo la vittoria.
Tra i momenti iconici dell’ultima serata il bacio di Rosa Chemical a Fedez che ha conquistato i social con post di apprezzamento e meme.
La serata finale ha visto l’esibizione di tutti e 28 i cantanti in gara con il loro brano.
Gli ospiti internazionali sono stati i Depeche Mode che hanno cantato il loro nuovo singolo “Ghosts again” e il successo “Personal Jesus” tra gli applausi del pubblico in sala.
Gino Paoli si è esibito in alcuni dei suoi capolavori: Una lunga storia d’amore, Sapore di sale e Il cielo in una stanza.
Dal Suzuki Stage Achille Lauro mentre dalla Costa Smeralda Salmo.
Ornella Vanoni ha incantato l’Ariston con L’appuntamento, Eternità e Una ragione di più e infine Luisa Ranieri ha raccontato i suoi ultimi impegni lavorativi.
Il gruppo ucraino Antylila, che poco prima dell’invasione russa si è unita alle Forze di Difesa Territoriale, dopo aver prestato servizio come volontari dall’annessione della Crimea nel 2014, si è esibito sul palcoscenico dell’Ariston. Il gruppo è tra i più importanti del suo Paese.
“Stiamo combattendo per il nostro futuro, la nostra libertà e per i nostri ideali e principi che abbiamo in comune con voi” queste le loro parole sul palcoscenico dopo la lettura del testo del presidente Zelensky da parte di Amadeus.“L’Ucraina combatte, resiste, l’Ucraina vincerà”, conclude il gruppo. “Grazie per il vostro sostegno Italia. Grazie mille Sanremo”.
Questo il testo di Zelensky.
“Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del festival, da più di 7 decenni il festival di Sanremo si sente in tutto il mondo, si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno, sulle rive del mar ligure, vince la canzone: vincono la cultura e l’arte, la musica vince, e questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza l’umanità crea non solo cose belle, e purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni” ha scritto nell’introduzione della lettera Zelensky. “Ma l’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra: vincerà insieme al mondo libero, vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia, e certamente della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria. Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kiev, in Ucraina, nel giorno della vittoria, nel giorno della nostra vittoria. Questa vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori, grazie al loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono state già scritte su questo e ne ascolterete una oggi. E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria. Cordiali saluti, presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky”.
Classifica finale
- Marco Mengoni – Due vite
- Lazza – Cenere
- Mr. Rain – Supereroi
- Ultimo – Alba
- Tananai – Tango
- Giorgia – Parole dette male
- Madame – Il bene nel male
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Elodie – Due
- Colapesce e Dimartino – Splash
- Modà – Lasciami
- Gianluca Grignani – Le parole che non ti ho detto
- Coma_Cosa – L’addio
- Ariete – Mare di guai
- LDA – Se poi domani
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Paola & Chiara – Furore
- Leo Gassman – Terzo Cuore
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Colla Zio – Non mi va
- Cugini di campagna – Lettera Ventidue
- gIANMARIA – Mostro
- Levante – Vivo
- Olly – Polvere
- Anna Oxa – Sali
- Will – Stupido
- Shari – Egoista
- Sethu – Cause perse
Sanremo 2023, tutti i premi
- Premio della Critica Mia Martini: Colapesce Dimartino – Splash
- Premio della Sala Stampa Radio Tv Web Lucio Dalla: Colapesce Dimartino – Splash
- Premio al Miglior Testo Sergio Bardotti: Coma_Cose – L’addio
- Premio Miglior Composizione Musicale Giancarlo Bigazzi: Marco Mengoni – Due vite