Sanremo 2024 – Angelina Mango vince il 74° Festival
Angelina Mango trionfa con il brano “La noia”, che vince anche il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Secondo Geolier, terza Annalisa. A Loredana Bertè il Premio della Critica
È Angelina Mango con il brano La noia la vincitrice della 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Secondo Geolier e la sua I p’ me, tu p’ te, terza Annalisa con la canzone Sinceramente. Quarta piazza per Ghali con il brano Casa mia, quinto Irama con il pezzo Tu no.
La proclamazione della canzone vincitrice.
«Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti», ha detto incredula e commossa Angelina subito dopo la vittoria con il premio in mano e le lacrime agli occhi per l’emozione.
L’esibizione della vincitrice.
Durante la serata sono stati assegnati, come da tradizione, anche altri premi: il Premio della Critica “Mia Martini” è andato a Loredana Bertè con il brano Pazza. Il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” è stato assegnato ad Angelina Mango e la sua La noia. La giovane cantante si è aggiudicata anche il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale. A Fiorella Mannoia con il brano Mariposa il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo.