Sanremo 2024 – Il programma della serata finale

Sanremo 74

Il podio di Sanremo 74. A co-condurre Fiorello. Super ospite Roberto Bolle. Sul palco anche Luca Argentero e Gigliola Cinquetti

Tutto pronto per il gran finale del Festival di Sanremo 2024, che vedrà i Big in gara contendersi a colpi di note la vittoria della 74ª edizione della kermesse. Una finalissima tutta da vedere, che segue il nuovo record di ascolti registrato ieri sera dalla serata cover. Numeri illustrati oggi nella sala stampa del Teatro Ariston dal direttore artistico e conduttore di Sanremo 2024 Amadeus, dal direttore e dalla vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea e Federica Lentini, da Roberta Lucca, direttrice Marketing Rai e da Simona sala, Direttrice di Rai Radio2.
Con loro Fiorello, co-conduttore della serata, e Roberto Bolle, super ospite di stasera all’Ariston.
«È una grandissima emozione tornare qui. Sono già stato due volte al Festival, ma quando ‘Ama’ mi ha chiamato sono stato super-felice e ho detto subito sì», ha detto l’ètoile in sala stampa. Sulla sua performance, Bolle ha aggiunto: «Stasera salirò sul palco portando un brano iconico della danza del ‘900, mai fatto nella tv italiana. Quello che per me sarà molto speciale è portare un titolo, un balletto che viene eseguito normalmente a Milano, all’Opera di Parigi e nei grandi teatri, ma anche in luoghi più pop. Sono convinto che scalderà il pubblico». Bolle è arrivato a Sanremo direttamente da Londra, dove ieri sera è stato premiato per avere calcato per 25 anni il Royal Opera House di Covent Garden.

I numeri della quarta serata

La quarta serata del Festival di Sanremo, in onda ieri dalle 21:25 alle 25:59 su Rai1, registra il 67,8% di share con 11 milioni 893 mila spettatori.
La prima parte, dalle 21:25 alle 23:35, ottiene il 65,1% di share con 15 milioni 531 mila spettatori; la seconda, dalle 23:38 alle 25:59, ottiene il 73,2% con 8 milioni 398 mila spettatori.
Il picco di ascolti è stato registrato alle 22:08 con 16 milioni 740 mila spettatori (alla fine dell’esibizione di Riccardo Cocciante e Irama); il picco di share all’1:56 con il 77,1%, durante la lettura della classifica.
«È stata una serata fantastica da tutti i punti di vista, nella storia del Festival, quella di ieri è la migliore quarta serata da quando esistono le rilevazioni Auditel», ha spiegato il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea, commentando il record di ascolti registrato nella serata di ieri dal Festival di Sanremo ‘targato Amadeus’.
Lo share del pubblico tra i 15 e i 24 anni è dell’81%.
«I risultati sono clamorosi, soprattutto perché abbiamo, portato i giovani al Festival» ha chiosato Amadeus.
Ottima anche la “Total Audience” della quarta serata del 74° Festival della Canzone Italiana: agli 11 milioni 893 mila spettatori che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono ben 320 mila connessi su “Small Screen”, con un picco di 825 mila device connessi.
Con quasi mille (1000) contenuti pubblicati su RaiPlay e sul canale RaiPlay su Youtube e ben 5500 post pubblicati sui profili social del Festival di Sanremo, l’offerta digitale della Rai dedicata a Sanremo 2024 nelle prime 4 giornate raggiunge numeri e performance da record.
Ieri la Rai, grazie al Festival, vince e raggiunge il 61% (live più on demand) del totale mercato misurato da Auditel.
Nella serata delle cover sono stati 470 mila i device connessi su RaiPlay per guardare live il Festival, segnando il record di sempre per Sanremo (più 46% rispetto al 2023). Il consumo vod di questo Festival vale già complessivamente oltre 17 milioni di streams e più di 2,4 milioni di ore di fruizione. Nella classifica dei contenuti più visti on demand, esclusi i brani in gara, spiccano “Viva Rai2…Viva Sanremo!”, il monologo di Teresa Mannino, il medley di Mengoni, il medley di Giorgia.
Sul consumo online, i target che registrano i tassi di crescita più elevati rispetto al 2023 sono i 14-24enni e i 25-34enni. Circa il 60% deli utenti live ha meno di 34 anni e più del 10% degli utenti lineari del Festival si collega dall’estero.
Su Youtube la performance dei contenuti della nuova edizione di Sanremo cresce del +20% sul 2023 ed è al momento la migliore dal 2018.

Riguardo i social l’engagement totale conta 23,2 milioni di interazioni e 563 milioni di impressions, con un aumento del 140% rispetto alle quattro serate dell’edizione 2023, di cui oltre l’80% generati dagli account Sanremo della Rai. In sole 4 serate già superati i risultati dell’intera edizione 2023.

Gli ospiti e la conduzione

Per la finale Amadeus ha scelto di avere al suo fianco come co-conduttore l’amico Fiorello
Durante la serata riascolteremo nuovamente tutti e 30 i brani in gara, che saranno giudicati solo dal Televoto. I primi 5, azzerata la classifica appena decretata, saranno votati nuovamente da tutte e tre le giurie, Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio, che sceglieranno il pezzo vincitore del 74° Festival della Canzone Italiana.
Tra gli ospiti Roberto BolleLuca ArgenteroGigliola Cinquetti che festeggerà sul palco i 60 anni della sua “Non ho l’età”.
In piazza Colombo canterà Tananai, mentre sul “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante, tornerà Tedua.
Ad aprire sarà la Banda dell’Esercito e non mancherà un omaggio alla Rai, per i 70 anni di televisione e i 100 di radio.

Gli Artisti in gara: il programma della serata finale (10.2.2024)

Dopo aver riascoltato tutte e 30 le canzoni in gara nelle loro versioni originali, scopriremo il brano vincitore della 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana!

Questo l’ordine di uscita della finalissima:

Renga e Nek
BigMama
Gazzelle
Dargen D’Amico
Il Volo
Loredana Bertè
Negramaro
Mahmood
Santi Francesi
Diodato
Fiorella Mannoia
Alessandra Amoroso
Alfa
Irama
Ghali
Annalisa
Angelina Mango
Geolier
Emma
Il Tre
Ricchi e Poveri
The Kolors
Maninni
La Sad
Mr.Rain
Fred De Palma
Sangiovanni
Clara
Bnkr44
Rose Villain

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!