Sognare il matrimonio (im)perfetto, ha ancora senso?
Troppo spesso ci si ritrova a chiedersi se il matrimonio ad oggi abbia ancora senso. In effetti si tratta di un argomento che divide la popolazione mondiale tra coloro che preferiscono la convivenza e chi invece, ancora sogna l’abito bianco. Qualunque sia lo schieramento in cui ci si ritrova per le proprie idee personali, occorre dire che sì, sognare il matrimonio perfetto, nonostante tutto ha ancora senso.
Quello che negli anni è cambiato è il modo di vedere e di vivere il matrimonio. Non è più una specie di obbligo, come lo era tanti anni fa, ma un vero e proprio coronamento di un sogno. La voglia di essere marito e moglie, per il grande amore che lega due persone e non solo perchè c’è una sorta di impegno da mantenere.
In effetti non sono poche le coppie che decidono di sposarsi dopo anni di convivenza e magari, anche dopo aver avuto dei bambini. Siamo certi che ad oggi, a spingere verso l’altare, sia il vero legame dell’amore.
Il legame tra due persone
Dicono che a sognare il matrimonio siano principalmente le donne, ma a fare la proposta, nella maggior parte dei casi, sono gli uomini. Non vogliono ammetterlo, ma in fondo sono anche loro dei veri e propri romanticoni.
Ovviamente non mancano i casi in cui dietro al matrimonio si celano anche altri motivi, come la voglia di sentirsi meno soli, la voglia di lasciare la casa dei genitori e molto altro ancora, non mancano nemmeno i casi in cui, una scelta così importante viene fatta troppo velocemente e a cuor leggero. Ma tra chi parla di opportunismo o interesse e chi invece ancora crede nel romanticismo, ci vorremmo schierare in questo secondo gruppo.
Insomma, ad oggi una donna per sentirsi realizzata non ha di certo bisogno di sposarsi o di avere accanto un uomo potente. Ma continua comunque a sognare l’abito bianco e la famiglia, un desideri innato in una donna che per un giorno vuole sentirsi importante, nel suo abito e nelle sue scarpe da sposa.
Il matrimonio: questione di scelta e di destino
Non vorremmo essere idealisti, ma il matrimonio è qualcosa che va ben oltre al semplice giorno di festa e la celebrazione. Il matrimonio è una vera e propria unione spirituale di due persone che hanno deciso di passare tutta la loro vita insieme.
Con il matrimonio ci si assume la grande responsabilità di cercare in maniera continua e costante ciò che salva il legame tra due persone che probabilmente finiranno per scontrarsi spesso, ma non per questo si ameranno di meno. Ad oggi che la parità dei sessi è stata raggiunta, almeno sulla carta, i matrimoni per convenienza non hanno alcuna motivazione di esistere.
Ecco per quale motivo siamo fermamente convinti che se ancora oggi, il matrimonio ha senso, è solo perchè visto come coronamento di un sogno che alcuni coltivano per anni. Quindi nostre care coppie, regalatevi il matrimonio che avete sempre sognato, perchè sarà ciò che ricorderete per tutta la vita insieme.