Struccanti: quale utilizzare per la detersione quotidiana

struccanti

Detergere la pelle ed eliminare quotidianamente tutte le tracce di make up e di smog è fondamentale e questo ormai è risaputo. Il problema per molte donne è però quello di riuscire a trovare il prodotto giusto per la propria beauty routine, perché in commercio esistono moltissime tipologie differenti di struccanti. Dal latte detergente all’acqua micellare, dalle salviettine alle mousse, ognuno di questi ha delle caratteristiche specifiche che bisogna conoscere. Vediamo allora insieme come scegliere lo struccante giusto per le proprie esigenze e quali sono le differenze tra i vari prodotti.

# Latte detergente

Tra gli struccanti più amati dalle donne troviamo proprio lui: il latte detergente. La sua particolarità sta nella consistenza, che è morbida e che lo fa sembrare una vera e propria crema. Il latte detergente è l’ideale per chi concepisce il momento della detersione come una coccola e non ha particolare fretta. Nella maggior parte dei casi infatti questo prodotto va applicato, massaggiato sul viso con un dischetto di cotone e poi risciacquato. La sua efficacia nel rimuovere il make up è ottima. Il latte detergente è perfetto anche per chi ha la pelle tendenzialmente secca, perché idrata e nutre rendendo il viso più morbido.

# Mousse detergente

Al contrario del latte, ma mousse detergente non deve essere applicata sul viso con un dischetto di cotone. Si possono tranquillamente utilizzare le mani, come se si trattasse di semplice sapone. La particolarità della mousse detergente infatti è quella di fare una bella schiuma, che agevola non poco il momento della detersione del viso. È sufficiente inumidire precedentemente la pelle, massaggiarla con questo prodotto e sciacquare con abbondante acqua per eliminare ogni traccia di make up ed altre impurità. La mousse detergente è consigliata per chi ha la pelle giovane e tendente al grasso, ma anche per coloro che non vogliono perdere troppo tempo per struccarsi.

# Acqua micellare

L’acqua micellare è un prodotto che possiamo considerare innovativo, perché esploso sul mercato negli ultimi anni. Si tratta di uno struccante particolare, perché basato sull’azione di specifici ingredienti in grado di formare molecole di tensioattivi ed inglobare le impurità. La caratteristica principale dell’acqua micellare è che si tratta di uno struccante decisamente delicato, indicato dunque anche per le pelli più sensibili o con specifiche problematiche. Purtroppo però l’acqua micellare non sempre riesce ad eliminare ogni traccia di trucco come un latte detergente: la sua efficacia è dunque spesso limitata.

# Salviettine struccanti

Le salviettine struccanti rientrano tra i prodotti per la detersione del viso, ma è bene precisare sin da subito che non dovrebbero mai far parte di una beauty routine. Possono rivelarsi decisamente comode quando si è in viaggio o in particolari situazioni, ma il loro utilizzo andrebbe limitato. La salvietta struccante va infatti sfregata sul viso e questo può portare ad irritazioni o arrossamenti della pelle, che comunque dovrebbe sempre essere sciacquata dopo l’utilizzo di una salvietta (cosa che non viene quasi mai fatta). In linea generale, l’efficacia di questi prodotti è molto buona ma è meglio limitarne l’uso ai casi di vera necessità.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!