Torna EXTRA DiG con lo speciale dedicato a Area DiG, lo spazio multifunzionale dell’etichetta pugliese Digressione Music

EXTRADiG, il trimestrale di informazione diDigressione Music, torna con una emissione speciale interamente dedicata alla presentazione di AreaDig, spazio multifunzionale e studio di registrazione che l’etichetta pugliese ha recentemente realizzato nel centro storico di Molfetta e che diventerà il punto di riferimento per tutte le sue attività dalla registrazione dei dischi alle presentazioni, passando per gli eventi culturali e formativi.

La label molfettese conferma non solo il suo impegno a favore del territorio, di cui rappresenta un consolidato baluardo di resistenza culturale, ma anche una vera e propria sfida per il futuro in un momento in cui è sempre più forte, in Italia, la crisi della discografia e con essa tutta la filiera produttiva. A riguardo, nell’editoriale, si legge: “Digressione Music è qui a Molfetta a raccontare al mondo la bellezza della musica in tutte le sue sfumature, da quelle sacre a quelle profane, dalle sperimentazioni più ardite alle melodie tradizionali del passato: un mondo musicale da recuperare e tramandare, promuovere e far conoscere, sostenere ed apprezzare. Tutto questo è oggi Area DiG”. La realizzazione di questo progetto giunge a corollario di oltre un decennio di lavoro incessante da parte di Maria Pansini, maestro di pianoforte e amministratore della società, e di Girolamo Samarelli, per tutti don Gino, ideatore, promotore e direttore artistico di Digressione Music, i quali –grazie ad uno staff di professionisti del settore –hanno curato e seguito in ogni particolare le varie fasi realizzative di AreaDiG. Accompagnato da un corposo apparato iconografico, il numero analizza nel dettaglio tutti gli ambienti dello spazio multifunzionale: lo studio di registrazione,la cui gestione tecnica è affidata a Giovanni Chiapparino, musicista ed ingegnere del suono; il salone dovecampeggia il prestigioso pianoforte Fazioli 212, la cabina di regia che è soppalcata,la salabatteriain cui è montata la Ludwig del 1969 e la reception. Insomma, AreaDiGrappresenta un momento di restart per l’etichetta pugliese che si appresta ad affrontare con rinnovato impegno ed entusiasmo la seconda parte del 2019.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!