Una chiacchierata con Michele Schiano, cantante ischitano e star del web
Michele Schiano, cantante ischitano e star del web, ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo “Voglia d’estate”. Il brano, arrangiato da Mauro Spenillo, si caratterizza da un sound pop con sfumature anni ‘80.
Schiano è conosciuto, oltre che per la sua musica, anche per alcuni video con la propria nonna, scomparsa da qualche mese e per il suo rapporto con la cagnolina Mia. Attualmente è seguito su YouTube da 120 mila persone.
Di seguito la nostra chiacchierata.
- Buongiorno Michele e grazie per l’intervista. “Voglia d’estate” è il nuovo singolo. Cosa vuole comunicare?
Voglia d’estate vuole comunicare spensieratezza, sole giornate armoniose, voglia d’amore e di andare lontano.
- La provenienza dall’isola di Ischia ha avuto influenze nella tua musica?
Essere nato a Ischia sicuramente mi ha ispirato al testo … fondamentalmente nonostante il lavoro, gli impegni, vivere a Ischia è come viversi una vacanza senza fine.
- Quali sono gli artisti che ami nel panorama musicale?
Adoro i Negramaro perché li reputo innovativi, amo tanto Mia Martini, ma la buona musica la ascolto volentieri di qualsiasi artista.
- Cosa ti ha spinto a dedicarti alla musica?
Mi sono avvicinato alla musica grazie al fatto che mio padre da bambino mi faceva ascoltare sempre la musica dei suoi anni.
- Tua nonna Maculatina, scomparsa da poco, è divenuta anche famosa sul web. Quali ricordi ti porti di lei?
Mia nonna è scomparsa lasciandomi un vuoto incommensurabile. Ma se immagino e penso alle cose fatte insieme la vedo qui ancora accanto a me. Il più bel ricordo ovviamente è il suo sorriso e l’amore per la vita.
- Come è iniziata l’avventura sul web con tua nonna?
Per caso, è iniziata scherzando con la telecamera. Facevo dei video a lei e al nonno e ne uscivano dei veri e propri capolavori teatrali.
- Attualmente hai tantissimi seguaci su YouTube. Quali credi siano gli elementi del tuo successo?
Sono seguito ma soprattutto grazie al messaggio d’amore lanciato con nonna e la mia cagnolina Mia, anche lei andata via. Il nostro amore è stato un punto di riferimento per molti. Alcuni messaggi mi dicevano: Michele hai dato una nonna a chi non ne ha mai avuta una.
- Hai già deciso i prossimi passi che da compiere?
Il prossimo passo riguarda Napoli, la mia terra, la terra di Nonna Maculatina. Ho scritto una canzone dal titolo Terr ‘e stella che parla di questa terra spesso maltrattata che ha voglia di rivincita.
- Un sogno nel cassetto?
Il mio sogno: riuscire a comunicare con la musica e la recitazione.
Facebook: www.facebook.com/michelisto