Uomini e Donne – Intervista a Ivan Di Stefano: “quando amiamo qualcuno lo incontriamo all’altezza degli occhi”
Abbiamo conosciuto Ivan Di Stefano all’interno del programma “Uomini e Donne” dove si è contraddistinto da subito per i suoi modi garbati, gentili, da vero gentleman!
Corteggiatissimo dal parterre femminile, ha attirato, anche, l’attenzione della celebre opinionista Tina Cipollari, ma ha deciso di concludere il suo percorso per conoscere una donna fuori le telecamere. La frequentazione non è andata a buon fine e Ivan non si preclude la possibilità di tornare nel programma nel futuro. Noi ce lo auguriamo, perché abbiamo bisogno di avere esempi di educazione e buone maniere all’interno di contesti dove, spesso, vengono a mancare.
- Ciao Ivan, come stai e che periodo è questo della tua vita?
Ciao a tutti! Sto passando un periodo molto bello della mia vita, mi sto prendendo del tempo per me stesso. Ho molti progetti per il mio futuro e sarebbe anche bello trovare una compagna per potere condividere tutto questo.
- Tu sei nato e cresciuto in Svizzera: che differenza c’è come stile di vita rispetto qui in Italia?
La Svizzera è tutto un altro stile di vita, qui è tutto ben preciso, programmato, strutturato e non ti puoi permettere di sgarrare, altrimenti vieni subito guardato male dalla società. A volte anche troppo esagerato, a mio parere, perché non ti fa tanto bene essere così impostato, viene anche a mancare la qualità della vita.
- Ti senti un uomo realizzato dal punto di vista professionale? Quanti sforzi e sacrifici hai dovuto fare per raggiungere i tuoi obiettivi?
Mi sento realizzato, ma non mi fermo mai! Cerco sempre di prendere nuovi spunti, emozioni, motivazioni per nuove idee da poter realizzare. Ho fatto tanti sacrifici ma come tantissime altre persone che hanno studiato, faticato, per se stessi e per mantenere la famiglia.
- Sei un papà di 3 figli: che genitore sei?
Sono un papà molto premuroso, a volte anche un po’ geloso, ma sempre attento a dare consigli nei modi e nei momenti giusti.
- Parliamo di amore! Domanda che può sembrare banale, cos’è per te l’amore?
La maggior parte di noi sogna un unico grande amore, tuttavia solo una minima parte ci riesce. Quando c’è l’amore ci fa salire sugli alberi, ci rende felici, ma l’amore può anche essere diverso, può farci soffrire così tanto da portarci a pensare che non esiste. A volte perdiamo la fede nell’amore e quando sentiamo le farfalle nello stomaco e la costante mancanza della persona perdiamo la testa. Un’antropologa americana ha condotto una ricerca e misurando ciò che accade nel cervello delle persone innamorate ha notato che vengono rilasciati neurotrasmettitori che influenzano tutto il cervello, è un fenomeno dinamico. La domanda che ci facciamo tutti è come si riconosce il vero amore: secondo me è un sentimento che va oltre tutte le scoperte neurologiche.
Penso che quando amiamo qualcuno lo incontriamo all’altezza degli occhi, gli diamo spazio e siamo interessati a trovare la soluzione nei problemi. C’è da dire che l’amore è molto più grande della sensazione di essere innamorati, richiede tempo attenzione. Sembra poco romantico, ma l’amore viene anche definito un lavoro che richiede la costante ricerca della passione, della fiducia, la tenerezza, il rispetto, ma anche la semplice libertà di avere compromessi.
- Hai mai fatto una pazzia per amore?
Si certo. Penso che quando si ama follemente, fai di tutto per poter stare con lei, per farla stare bene. La cosa più strana che ho fatto è stata di affittare un elicottero per poter stare solo un’ora con la persona amata. Lei è rimasta molto impressionata da questa cosa, tanto che, ad oggi, ancora ci ridiamo su!
- Ultimamente hai deciso di intraprendere un percorso televisivo, Uomini e Donne, per cercare una compagna. Come è nata questa scelta?
“Uomini e Donne” è stata una scelta spontanea. Un pomeriggio ero a casa dei miei genitori che stavano guardando una puntata del programma e da lì ho deciso di intraprendere questo percorso. Ad oggi non faccio più parte di “Uomini e Donne” ma non escludo un mio rientro, sempre se mi vorranno di nuovo.
- Ti aspettavi così il tuo percorso?
Sicuramente sono uscito per conoscere una donna, che non faceva più del parterre, ma la conoscenza non è andata bene, quindi abbiamo concluso subito.
- Inevitabilmente il programma porta un riscontro mediatico molto forte soprattutto sui social. Come ti approcci alle tante persone che ti hanno iniziato a seguire?
Non sono abituato a tutto questo richieste, messaggi, però non ti nego che sono molto lusingato dagli apprezzamenti, dalle belle parole che ricevo, e un po’ mi imbarazza. Penso, però, che alla fine nel mio piccolo sono riuscito a trasmettere qualcosa di positivo nelle persone. Cerco di non essere maleducato, di rispondere a quasi tutti i messaggi, anche alle semplici domande, con educazione. Tuttavia, essendo molte persone spesso mi rimane difficile rispondere a tutti e non vorrei apparire come una persona che se la tira, ma anzi ne approfitto per scusarmi ma siete tantissimi!