Uomini e Donne – Intervista a Pierpaolo Siano: “nella vita non mi precludo niente
Abbiamo conosciuto Pierpaolo Siano all’interno del programma televisivo “Uomini e Donne”, dove si è contraddistinto per il suo carattere determinato e garbato. La determinazione che lo contraddistingue lo ha portato durante gli anni a realizzare il suo sogno di lavorare nell’ambito musicale, infatti ad oggi è un affermato dj. Ci ha fatto entrare nel suo “mondo della notte”, raccontandoci la sua storia.
- Ciao Pierpaolo, oggi sei un affermato dj e tra poco parleremo del tuo lavoro ma prima vogliamo fare un excursus della tua vita: che bambino sei stato e che ricordi hai della tua adolescenza?
Beh, quando ero piccolo sono stato un po’ monello però poi col passare del tempo sono maturato. Nella vita i miei genitori mi hanno sempre insegnato l’educazione e il rispetto, che sono alla base di tutto e, soprattutto, con il tempo ho imparato a rispettare il prossimo e soprattutto a rispettare me stesso.
- Quando è entrata la musica nella vita?
Fin da piccolo ho sempre suonato il pianoforte, una grande passione. All’età di trent’anni ho iniziato a mettere mano sulle prime consolle delle discoteche più ambite in Campania tra cui il Music On the Rocks a Positano; ho suonato a Milano e in altri club molto famosi.
- La professione del dj è molto vasta, ci sono diversi settori.
Oggi la professione di dj è molto cambiata. Un tempo si suonava con i vinili e la tecnica era molto più difficile. Oggi è molto più facile approcciarsi al mondo della musica. Grazie al digitale, non dico chiunque, ma molte persone possono avvicinarsi a questa passione.
- Quali sono gli aspetti positivi e negativi di questa evoluzione?
Sicuramente il mondo del digitale ha favorito, da un lato, l’approccio di molte persone alla musica e alla professione di dj ma, dall’altro, anche l’inserimento di chi fa questo lavoro in maniera non professionale, e quindi sminuendo questo settore.
- Quali sono le caratteristiche di un vero professionista?
Mettere musica nei club è diventato abbastanza semplice ma la vera distinzione la si fa con la selezione musicale e con il gusto che può fare la differenza in molti locali. Ormai in pochi club la tecnica viene osservata dal pubblico ma, tuttavia, c’è ancora qualcuno che si distingue.
- Molte persone che escono da programmi televisivi si approcciano a questo mestieri, anche per una questione di marketing: questo meccanismo ha un po’ penalizzato i veri professionisti?
Sicuramente c’è chi si inventa delle professioni dopo aver fatto dei programmi televisivi per provare a lavorare, e col tempo anche riciclarsi, ma la loro vita ad oggi, rispetto al passato, è breve e non più come 20 anni fa.
- Ti abbiamo conosciuto all’interno di un programma televisivo dove lo scopo è la ricerca dell’amore: cosa è per te davvero l’amore?
Oggi creare un rapporto di coppia duraturo è molto difficile, soprattutto con i tempi che corrono e con le molte distrazioni che ci sono. Il mio percorso televisivo è stato molto importante, mi ha dato un ulteriore maturità ma nonostante tutto non è andato a buon fine.
Pierpaolo Siano
https://www.instagram.com/pierpaolosianodj/