Usare la Smart TV on-demand al meglio
Negli ultimi anni stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda l’utilizzo della televisione. Mentre fino ad alcuni anni fa l’unico modo di utilizzare questo elettrodomestico era puramente passivo, ponendosi come semplici spettatori del broadcast dei diversi canali disponibili, oggi è possibile agire in modo diverso. Grazie ai tanti servizi disponibili, come ad esempio lo streaming online su Chili, si diviene spettatori attivi, che decidono cosa vedere in ogni ora del giorno e della notte.
Come funziona lo streaming di contenuti multimediali
La maggior parte delle persone che hanno meno di 50 anni sanno perfettamente come funziona lo streaming. In pratica invece di immergersi nella visione di film, programmi televisivi e documentari, come avviene sui canali televisivi tradizionali, i servizi di streaming consentono di scegliere un contenuto e di guardarlo come e quando si vuole. Per farlo è necessario avere un’ottima connessione a internet, che permette di guardare un contenuto online senza doverlo scaricare sul proprio dispositivo. Un tempo questo si poteva fare solo con un computer, oggi basta avere una connessione a banda larga e una Smart Tv di qualità, connessa via cavo o tramite Wi-Fi, a seconda dei casi.
E il copyright?
Non stiamo parlando di guardare contenuti “piratati”. Già da moltissimi anni infatti esiste questa possibilità, con numerosi siti che purtroppo fanno un serio danno all’industria dell’intrattenimento, proponendo contenuti coperti da copyright a costo praticamente nullo. Questo comportamento per altro è perseguibile penalmente secondo le leggi italiane ed europee. I contenuti in streaming sono disponibili su piattaforme del tutto legali, che non contravvengono ad alcun copyright e a prezzi decisamente modici.
Serve l’abbonamento?
La risposta è ni, nel senso che ci sono servizi di trasmissione di programmi in streaming di vario genere. Nella maggior parte dei casi serve un abbonamento, di solito mensile ma che può essere anche annuale. Le cifre da pagare sono varie, a seconda del tipo di piattaforma cui ci si abbona. Una piattaforma del tutto rivoluzionaria è Chili, tutta italiana e senza abbonamento. Per poterla utilizzare basta creare un account sul sito, anche da Smart TV, per poi cominciare subito a guardare ciò che si vuole. Il costo è minimo e si salda per la singola visione, nel caso di noleggio, oppure per scaricare il programma all’interno del proprio account, in modo da rivederlo a costo zero ogni volta che lo si desidera.
L’offerta disponibile
L’offerta di intrattenimento in streaming sulle piattaforme oggi disponibili in Italia è decisamente molto ampia. Si va dai film d’essay di vari decenni fa fino alla pellicola che pochi mesi fa era visibile solo al cinema. I cataloghi comprendono anche serie Tv, in genere intere, o anche documentari e programmi di intrattenimento. Sia l’appassionato di cinema d’autore, sia chi ha figli piccoli e vuole vedere il nuovo film d’animazione possono trovare ciò che desiderano su queste piattaforme, per vederlo quando crede sulla Smart Tv di casa. Per altro sono a volte disponibili anche contenuti originali, o serie Tv che non sono state mai trasmesse in Italia.