Vacanze estive in Val Passiria, meta incantevole in Alto Adige
Quando si entra nel mese di giugno è il momento giusto per cominciare a pensare seriamente a dove trascorrere il proprio soggiorno estivo; per molti lavoratori infatti l’estate è la stagione nella quale c’è la possibilità di programmare un più lungo periodo di ferie, mentre per chi studia, tranne che per i maturandi (che si rifaranno in seguito), è il momento di mettere temporaneamente via i libri e pensare soltanto al divertimento.
Non mancano nel nostro Paese bellissime mete vacanziere e una di queste è l’Alto Adige, territorio che in ogni stagione dell’anno accoglie folle di turisti che amano l’escursionismo, gli sport invernali, le tradizioni enogastronomiche altoatesine, la storia, l’arte e la cultura. Ma quale destinazione scegliere?
Se possiamo permetterci un consiglio, vi suggeriamo di prenotare il vostro soggiorno in questo ottimo hotel in Val Passiria, un hotel 3 stelle Superior che si trova nella deliziosa località di San Martino in Passiria; stiamo parlando del Martinerhof’s Brauhotel che non è un hotel come gli altri, ha infatti la peculiarità di essere un “hotel birrificio” che, per la cronaca, produce la birra Martinsbräu. Qui chi lo desidera avrà anche la possibilità di un’interessante visita guidata esperienziale all’interno del birrificio con proiezione di un film, visita del piano di macina, della sala di cottura, della cantina di fermentazione e di deposito, degustazione di varie birre con spiegazione ecc.
Se poi amate il vino potete anche scegliere il delizioso Martinerhof’s Hotel Unterwirt, unico hotel incentrato sul vino a conduzione familiare, con cantina di vini Passir e che offre visite guidate che vi daranno la possibilità di apprendere tante cose sul mondo dei vini.
Alla scoperta della Val Passiria
Alloggiare in uno degli hotel Martinerhof significa trovarsi in uno splendido angolo dell’Alto Adige, la Val Passiria, la patria dell’indimenticato e indimenticabile eroe tirolese Andreas Hofer, colui che sfidò Napoleone guidando le milizie tirolesi contro le truppe francesi che volevano invadere il Tirolo. Questa valle in estate è un luogo eccezionale per chi ama le escursioni e le gite. Ecco qualche idea.
Passeggiata Tappeiner – Si tratta di una delle più belle passeggiate della zona di Merano e dintorni; è un sentiero di circa 3 km che costeggia il Monte di Merano (il percorso totale, fra andata e ritorno è quindi di 6 km circa); si svolge lungo un percorso in cui si mescolano la vegetazione alpina e quella mediterranea; i panorami che si possono ammirare sono stupendi. La Tappeinerweg comincia sopra la chiesa parrocchiale di Merano e si conclude nella località di Quarazze.
Piramidi di terra nella Valle Finele – In una valle vicina, la Valle Finele, troviamo il “sentiero delle piramidi di terra”, che ci permette di osservare un fenomeno geologico davvero interessante detto appunto “piramidi di terra”; si tratta di formazioni di terra con un cappello di pietra e guglie appuntite; la loro formazione è legata a particolari caratteristiche del terreno e del clima.
Castel Giovo – Sopra una collina che sovrasta il paese di San Leonardo in Passiria sono ubicate le imponenti rovine di Castel Giovo, edificio costruito fra il XIII e il XIV secolo dai Signori di Passiria per rendere maggiormente sicura la via che conduceva dal Castel Tirolo a Vipiteno. Una visita a Castel Giovo può essere combinata con una passeggiata di circa 20 minuti che parte dal ponte che si trova nel centro di San Leonardo; si percorre poi la Via del Giudizio o in alternativa si percorre la cosiddetta Passeggiata del Sole.
Bunker Mooseum – Interessante è una visita al Bunker Mooseum che si trova a Moso in Passiria; a fargli da cornice un bunker la cui costruzione è stata effettuata dai soldati dell’Esercito Italiano negli anni Quaranta del XX sec.