Vedere la tv italiana all’estero? Ecco come fare
In un periodo strano e difficile come questo, ci sono molti italiani di fatto bloccati all’estero, per via delle regole e delle restrizioni dettate dalla pandemia. Muoversi non è semplice: non lo è fra le varie regioni, tantomeno fra paesi alle volte molto lontani dati anche gli ultimi sviluppi in merito a nuove varianti del virus. In occasioni come queste, è sempre più forte la nostalgia e il bisogno di sentirsi a casa, e la TV può quindi diventare un prezioso alleato a patto di trovare una soluzione per vedere programmi e canali italiani anche in terra straniera. Vediamo quindi come trovare una soluzione ai blocchi geografici che, spesso, impediscono di accedere ai canali tricolori dall’estero.
Utilizzare una VPN
Come può una piattaforma online italiana (come il servizio streaming RAI) bloccare un utente che si trova all’estero? Riconoscendolo dall’indirizzo IP della sua connessione. Dunque il modo più rapido ed efficace per scavalcare questi blocchi geografici è quello di sfruttare un virtual private network che riesca a modificare il proprio indirizzo IP. Si tratta infatti di tecnologie estremamente utili e versatili che si adattano anche alla navigazione su dispositivi mobili e che vi permetteranno quindi, sfruttando una connessione VPN pensata per i sistemi iPhone ad esempio, di guardare i programmi tv italiani ovunque voi siate. Si tratta di un servizio che di fatto reindirizza l’utente verso un server con un IP italiano, così da aggirare le limitazioni geografiche imposte da determinati siti e servizi. In questo modo, sarete quindi in grado di godervi i programmi italiani anche se non siete in possesso di una televisione o di un computer.
Sfruttare una IPTV
Le IPTV sono delle soluzioni intelligenti per guardare tutti i canali che desideriamo in streaming. Il loro funzionamento non è complesso: basta installare gli appositi software che funzionano come dei veri e propri aggregatori di liste. Liste che naturalmente contengono gli indirizzi ai vari canali televisivi trasmessi in streaming. Attenzione però al suo uso: sebbene l’uso di IPTV non sia illegale, richiedere l’accesso a un canale criptato in chiaro in un determinato paese potrebbe rivelarsi una pratica rischiosa anche da un punto di vista della sicurezza dei propri dati. Il consiglio, quindi, è sempre quello di affidarsi a sistemi sicuri e legali come ad esempio le sopra citate VPN.
Cosa vedere su Internet?
Di tutto e di più. Per fare un esempio, una volta superato il blocco geografico, ci sono piattaforme gratis di streaming come Rai Play che propongono una grandissima vastità di contenuti in Italiano. Oltre ai canali nostrani live, è infatti possibile guardarsi film, serie tv, cartoni animati, reality show, documentari e alcune repliche delle trasmissioni andate in onda. Naturalmente anche Mediaset propone la propria piattaforma di streaming gratuita, quindi pure in questo caso si possono trovare migliaia di contenuti pronti per essere fruiti. Infine, non dimentichiamoci delle piattaforme streaming a pagamento, come Netflix, Infinity TV, DAZN e Now TV. Non fanno eccezione alla regola, dunque vuol dire che per potersi gustare i contenuti in italiano bisogna utilizzare una VPN.
Riuscire ad avere accesso alla tv nazionale anche dall’estero potrà essere un modo, seppur esiguo, di farci sentire più vicini a casa in un periodo così complesso.